Concorso Religione Cattolica, 36 mesi di servizio
Concorso Religione Cattolica, 36 mesi di servizio

La domanda di partecipazione al concorso straordinario di Religione Cattolica potrà essere presentata entro il 2 luglio 2024. Dopodichè si presume che a settembre parta la prova orale. Proseguono intanto, come avevamo anticipato alcuni giorni fa, i dubbi sui codici identificativi dei titoli di qualificazione professionale. Nelle tabelle titoli si registra infatti molta confusione che dà adito a letture discordanti e a incongruenze. A fronte di ciò il sindacato Cisl Scuola ha presentato al Ministero la richiesta di precisi chiarimenti, per evitare che alcuni candidati possano ritrovarsi ad essere esclusi a seguito proprio di meri errori interpretativi.

La richiesta di Cisl Scuola

Molti sono i dubbi da chiarire sui titoli da inserire nella domanda di partecipazione al Concorso Irc. La richiesta della Cisl Scuola si è incentrata sui seguenti quesiti:

  • Concorso secondaria – Il titolo di Baccalaureato in teologia conseguito prima del 2017 va inserito al punto 4.3.2. primo periodo?
  • Concorso secondaria – La Laurea magistrale in scienze religiose conseguita nel 2015 va inserita al punto 4.2.1 o al 4.3.2 primo periodo? Serve anche il requisito del servizio?
  • Concorso secondaria – Il Diploma accademico di magistero, se conseguito prima del 31/10/2012 (condizione di validità specificata nel punto 4.3.1.a-a1secondo grado), può essere inserito nella casella 4.3.1.a-a1? Serve anche il requisito del servizio?
  • Concorso secondaria – Il Diploma in scienze religiose conseguito tra il 2012 e il 2017 richiede, per essere riconosciuto come titolo di accesso, la sussistenza del requisito del servizio di almeno un anno?
  • Concorso infanzia/primaria – Il Diploma in scienze religiose conseguito dopo l’a.a. 2013/14 va inserito al punto 4.3.2. secondo periodo? Se conseguito prima del 31 ottobre 2012, può essere inserito al punto 4.3.1.b)- b1?
  • Concorso infanzia/primaria – Il diploma magistrale conseguito entro 2001/2002, con almeno un anno di servizio tra il 2007/12, va indicato al punto 4.3.1.b) b3?
  • Concorso infanzia/primaria – Il titolo di Magistero in Scienze religiose conseguito prima del 31.10.2012 può essere inserito al punto 4.3.1.a)- a1?
  • Concorso infanzia/primaria – Il titolo di Magistero in Scienze religiose conseguito dopo l’ultima sessione dell’a.a.2013/14 va inserito al punto 4.3.2 secondo periodo?
  • Concorso primaria – Il titolo di Baccalaureato in teologia conseguito prima del 2012 va inserito al punto 4.2.1.-a?
  • Concorso primaria – Il requisito del servizio per la validità del titolo di accesso è soddisfatto anche se all’epoca richiesta il servizio è stato prestato su insegnamento IRC nella secondaria?

Il sindacato ha inviato la suindicata richiesta al Direttore Generale per il personale scolastico sollecitandone l’urgenza visti i pochi giorni mancanti dalla scadenza dell’invio della domanda di partecipazione.