Sono ancora necessari i 24 CFU per accedere al TFA sostegno IX ciclo? I primi bandi pubblicati dalle Università chiedono per l’accesso al 9° ciclo del TFA per la specializzazione su sostegno per la scuola secondaria, oltre al titolo di studio completo dei CFU per l’accesso alla classe di concorso, anche i 24 CFU. E’ corretto? Il MUR ha chiarito la questione con una nota.

TFA 2024 e 24 CFU: sono necessari per accedere al corso?

L’Università di Torino ha ottenuto il chiarimento direttamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sui requisiti di accesso al TFA Sostegno 2024 per la scuola secondaria. Nella inviata il 10 aprile, il MUR ha specificato che non è più necessaria la certificazione dei 24 CFU, come da D.M. n. 616/2017.

Il requisito di accesso al TFA Sostegno per la scuola secondaria è soltanto il titolo di studio che permette l’accesso ad una classe di concorso (quindi completo degli eventuali CFU per accedere alla classe di concorso). La richiesta delle Università, pertanto, è in contrasto con la normativa vigente. L’intervento del MUR rende i 24 CFU non più necessari per la scuola secondaria.