Titolo di accesso
Titolo di accesso

Accesso alle classi di concorso e di abilitazione, non è sempre facile per l’aspirante docente poter sapere esattamente a quali classi di concorso può accedere con il possesso di un determinato titolo di studio. A tal fine, FLC-CGIL mette a disposizione un’applicazione, presente sul web, che consente di ottenere preziose informazioni a riguardo.

Accesso alle classi di concorso e di abilitazione con il proprio titolo di studio: l’app FLC-CGIL

L’applicazione messa a punto da FLC-CGIL si prefigge lo scopo di aiutare l’aspirante docente nella visualizzazione delle classi di concorso a cui può accedere con il titolo di studio posseduto, oltre a poter verificare l’associazione tra vecchie e nuove classi di concorso e di abilitazione. Il riferimento ufficiale al funzionamento dell’applicazione è rappresentata dal regolamento delle classi di concorso e dalle relative tabelle ovvero il DPR 19/16, come modificato e integrato dal DM 259/17, la legge 234/21 art. 1 commi 329-338 (Educazione motoria nella scuola primaria), il DM 20 novembre 2023 (discipline STEM A026 e A028) e il DM 255/23.

Due opzioni di ricerca

Le possibilità di ricerca, per l’utente, sono due: la prima è quella inerente il titolo di studio. In quella sezione, l’aspirante docente potrà verificare le nuove classi di concorso e di abilitazione cui il proprio titolo di studio consente l’accesso. Nella seconda sezione, invece, l’utente potrà controllare la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso e di abilitazione e i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle stesse. L’app è raggiungibile al seguente indirizzo: https://classiconcorso.flcgil.it/