Molti docenti precari che possiedono almeno tre annualità di servizio si chiedono se sia più opportuno partecipare al primo concorso legato al PNRR (il cui bando dovrebbe essere pubblicato a giorni) oppure se è meglio iscriversi al percorso previsto per conseguire l’abilitazione.
Abilitazione docenti precari con tre annualità di servizio, prima il percorso abilitante o il concorso?
Il quesito è stato posto all’esponente di UIL Scuola Rua, Roberta Vannini, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘Per chi ha tre annualità di servizio, c’è la possibilità di partecipare sia al concorso straordinario che poi al percorso abilitante. Se fossi in loro parteciperei prima al concorso, cercherei di vincerlo e poi successivamente acquisirei i 30 crediti formativi universitari che mi permetteranno di diventare di ruolo come docente abilitato‘.
‘Per questi docenti triennalisti, compresi chi ha insegnato nelle paritarie e negli IEFP – ha aggiunto l’esponente di UIL Scuola RUA – sono previsti dei percorsi esclusivamente abilitanti che permettono di conseguire l’abilitazione per potersi inserire in prima fascia GPS. Per questi docenti è prevista una quota di riserva di 45% per il primo ciclo, 35% per il secondo e terzo ciclo. Il 5% è riservato a chi ha un percorso di istruzione professionale’.