Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Avvio secondo ciclo percorsi abilitanti, arrivano importanti novità per quanto riguarda l’auspicata partenza dei corsi per conseguire l’abilitazione relativi all’anno accademico 2024/25. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a convocare le organizzazioni sindacali per una riunione da svolgersi nella giornata di domani, venerdì 24 gennaio 2025.

Percorsi abilitanti secondo ciclo, ci siamo: il Ministero dell’Istruzione convoca i sindacati per l’informativa

In occasione di questo confronto, ci si attende che vengano comunicati i numeri di accesso per ogni classe di concorso e le Università che attiveranno i corsi. Il Ministero, nella Nota pubblicata il 14 maggio 2024, ha già delineato le varie tipologie di percorsi previsti. 
C’è molta attesa, soprattutto, da parte di quei docenti che dovranno completare il proprio percorso per conseguire l’abilitazione. Il Ministero dovrà dare delle precise indicazioni, ad esempio, in merito ai requisiti d’accesso ai percorsi abilitanti o alla distribuzione dei posti (ci si augura in una distribuzione geografica il più omogenea e funzionale possibile).

In considerazione del fatto che si tratta del secondo ciclo di corsi, i tempi dovrebbero essere più rapidi rispetto allo scorso anno. Se i decreti attuativi verranno pubblicati nei prossimi giorni, le Università potrebbero, a loro volta, pubblicare i bandi in tempi celeri. L’obiettivo è quello di chiudere i percorsi abilitanti entro il 30 giugno 2025, consentendo agli Uffici Scolastici di organizzare l’anno scolastico 2025/26.