Abilitazione docenti, migliaia e migliaia di aspiranti sono in attesa di conoscere le tempistiche di avvio dei nuovi percorsi abilitanti: l’obiettivo sarebbe quello di riuscire a partire a gennaio ma sarà una vera e propria lotta contro il tempo. Con la pubblicazione delle linee guida da parte dell’ANVUR ora la ‘patata bollente’ passa nelle mani degli atenei che avranno tempo sino al 10 novembre per presentare la domanda di accreditamento iniziale. Alcune università hanno già predisposto la pagina dedicata ai nuovi percorsi formativi abilitanti.
Abilitazione docenti, si partirà a gennaio? Gli step per l’avvio dei percorsi abilitanti all’insegnamento
Una volta scaduti i termini per l’accreditamento delle università, entro i dieci giorni successivi, quindi entro il 20 novembre, il Ministero dell’Università e della Ricerca sarà chiamato a valutare la presenza dei requisiti per le sedi oggetto dei percorsi formativi abilitanti. Entro i quaranta giorni seguenti, quindi, in pratica, entro la fine del mese di dicembre, l’ANVUR dovrà decidere se accreditare o meno il centro multidisciplinare avviato dal singolo ateneo.
In caso di esito negativo, il centro erogatore dei percorsi avrà a disposizione ancora 10 giorni di tempo per riuscire ad ottenere ugualmente l’accreditamento. L’analisi effettuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’ANVUR riguarda diversi requisiti che devono essere soddisfatti, affinché si possa concedere l’accreditamento: tali requisiti sono contenuti nelle linee guida diffuse nei giorni scorsi dall’Agenzia ANVUR.
Le scadenze da rispettare
Le tempistiche sono particolarmente ristrette se si considera quanto specificato dall’articolo 14 del DPCM riguardante la riforma della formazione iniziale e del reclutamento dei docenti. Il DPCM dispone che l’offerta formativa di 30 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, deve concludersi entro il 28 febbraio 2024 mentre i percorsi di 60 CFU/CFA, in sede di prima applicazione, devono concludersi entro il 31 maggio 2024.