Percorsi abilitanti e domanda per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio, l’Ambito Territoriale di Roma ha pubblicato la Nota N. 51635 del 7 novembre recante come oggetto: ‘Permessi studio anno solare 2025 – Chiarimenti Rif. to nota AOOUSPRM prot. n. 50168 del 30 ottobre 2024’. A tal proposito, vengono forniti dei chiarimenti sull’argomento.
Percorsi abilitanti e domanda per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio: Nota AT Roma
L’Ambito Territoriale di Roma, con la nuova Nota N. 51635, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla presentazione della domanda per ottenere i permessi per il diritto allo studio in relazione alla frequenza dei percorsi abilitanti.
Percorsi abilitanti non ancora attivati
In attesa dell’attivazione dei corsi abilitanti previsti dal DPCM del 4 agosto 2023, il personale interessato potrà presentare una domanda condizionata per ottenere i permessi per il diritto allo studio per l’anno 2025. Ogni candidato dovrà inoltrare la domanda entro il 15 novembre 2024, indicando “sì” nella sezione appropriata del modulo cartaceo e annotando “corso abilitante non ancora attivo” dove richiesto. Le stesse indicazioni si applicano anche per le sezioni n. 21 e n. 27 del modello online. Le domande saranno accolte con riserva, entro i limiti del contingente provinciale, da sciogliere entro il 31 dicembre 2024, ad eccezione dei docenti con contratto annuale finalizzato al ruolo (ex DDG 2575/2023), per i quali seguiranno ulteriori indicazioni sulle tempistiche e modalità.
Scadenza per la restituzione delle domande dalle Istituzioni scolastiche
L’AT Roma, inoltre, comunica che il termine per la trasmissione delle domande presentate dai candidati, previo protocollo presso le istituzioni scolastiche, è prorogato al 18 novembre 2024, ore 12:00.
Corsi di specializzazione per attività di sostegno
Come indicato nel CIR del 14 novembre 2023, la lettera a) dei moduli allegati alla Nota N. 50168/2024 deve essere corretta come segue: “a) Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ad alunni disabili (per il personale docente di ogni ordine e grado)”.
Compilazione dei moduli cartacei e online
L’Ufficio Scolastico precisa, infine, che la compilazione del modulo online non sostituisce la trasmissione del modulo cartaceo, che deve comunque essere consegnato alle istituzioni scolastiche interessate per la successiva trasmissione all’Ambito. Non saranno considerate le domande pervenute con modalità diverse da quelle indicate.
Ricordiamo, a tal proposito, che le suddette indicazioni si riferiscono, nello specifico, all’Ambito Territoriale di Roma. Ciascun docente interessato dovrà uniformarsi alle disposizioni dettate dal proprio Ufficio Scolastico di riferimento.