Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, i docenti che risultano già abilitati avranno la possibilità di ottenere un’altra abilitazione in un’altra c.d.c. o grado di istruzione, a condizione, naturalmente, di possedere i requisiti necessari. Una delle domande ricorrenti, a questo proposito, è quella riguardante la convenienza o meno di un altro percorso abilitante da intraprendere.
Percorsi abilitanti all’insegnamento, è conveniente per il docente già abilitato conseguire un’altra abilitazione?
Sull’argomento ha esposto il proprio parere la docente ed esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola. ‘Con l’abilitazione, innanzitutto, ci si può iscrivere nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze – ha esordito così Sonia Cannas – e automaticamente ci si iscrive anche nella seconda fascia delle graduatorie di istituto. Quindi si ha un vantaggio nella possibile attribuzione delle supplenze in quanto, logicamente, la prima fascia ha la priorità rispetto alla seconda. Inoltre, si ha un vantaggio nella partecipazione ai concorsi perché l’abilitazione rappresenta titolo d’accesso ai concorsi’.
‘Chi è già abilitato – prosegue Sonia Cannas – e volesse iscriversi ad un altro percorso per prendere l’abilitazione in un’altra classe di concorso hanno il vantaggio di poterlo fare accedendo in sovrannumero e quindi non saranno soggetti alla selezione a cui, invece, saranno soggetti gli altri. Poi, il percorso abilitante sarà ridotto a 30 CFU e in modalità telematica’. Oltre a ciò, conseguire un’altra abilitazione offrirebbe dei vantaggi al docente nell’ambito delle operazioni di mobilità.