Percorsi abilitanti per i docenti, è in arrivo il decreto del Ministero dell’Università che definirà la ripartizione degli oltre 48mila posti a disposizione nelle varie sedi interessate (atenei e istituzioni AFAM) ai corsi per conseguire i 60 CFU richiesti dalla riforma della formazione iniziale e del reclutamento, varata nell’ambito delle iniziative legate al PNRR.
Percorsi abilitanti docenti, ci siamo: in arrivo il decreto del Ministero dell’Università
Il quotidiano economico ‘Il Sole 24 Ore’, nell’edizione di oggi, lunedì 11 marzo 2024, ha annunciato l’imminente arrivo del decreto ministeriale che ripartirà gli slot riguardanti i corsi formativi che verranno organizzati dalle Università e dalle istituzioni AFAM. I percorsi abilitanti che saranno attivati sono, attualmente, 1492 ma si tratta di un elenco provvisorio in quanto, successivamente, si potranno aggiungere nuovi accreditamenti. I posti dovrebbero essere oltre 48mila, a fronte di un fabbisogno di circa 40mila docenti, fabbisogno inizialmente quantificato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il MUR, tuttavia, ha scelto di aumentare del 20 per cento gli slot a disposizione rispetto al fabbisogno della singola classe di concorso. Il Sole 24 Ore sottolinea che, laddove non vi sia fabbisogno, si partirà con 10 disponibilità per ciascuna istituzione (o anche meno su richiesta dell’istituzione stessa). Con la pubblicazione dei decreti (quello relativo ai posti e quello riguardante la riserva per i cosiddetti triennalisti), gli atenei potranno pubblicare i bandi, dando così il via alle iscrizioni: i percorsi per i 60 CFU costeranno fino a 2500 euro.