Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

Si avvicina l’attivazione dei percorsi formativi abilitanti all’insegnamento da 30 e da 60 CFU: gli Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando le Note riguardanti l’accreditamento delle scuole, per quanto concerne le attività di tirocinio da parte degli abilitandi. I nuovi percorsi abilitanti dovrebbero partire in questo mese di gennaio.

Percorsi formativi abilitanti, gli avvisi degli Uffici Scolastici Regionali sull’accreditamento delle scuole per il tirocinio (Aggiornamento all’8 luglio)

Il DPCM pubblicato lo scorso 25 settembre 2023 in Gazzetta Ufficiale riporta, nell’allegato A, le attività di tirocinio diretto e indiretto. Per quanto riguarda le attività di tirocinio, gli abilitandi conseguono 20 CFU, dei quali 15 si riferiscono al tirocinio diretto e 5 per quello indiretto. Tre dei 20 CFU sono riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica. Le attività di tirocinio diretto prevedono l’osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche; l’osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi; l’osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale e l’affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

Le ore di tirocinio indiretto, invece, si articolano in momenti di riflessione autonoma, guidata e coordinata dai tutor. Tali attività prevedono la compilazione e la discussione dell’E-portfolio delle competenze professionali acquisite dal tirocinante, con particolare riferimento all’analisi di casi e situazioni problematiche emersi nel gruppo-classe durante le ore di tirocinio. Come disposto dall’articolo 10 del DPCM, i centri in cui verranno effettuate le ore di tirocinio dovranno nominare i tutor, docenti in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado, in qualità di tutor coordinatore presso i centri e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche. Riportiamo qui di seguito le Note già pubblicate dagli USR riguardanti l’accreditamento delle scuole: