Abilitazione docenti, migliaia e migliaia di aspiranti sono in attesa dell’avvio dei nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento che dovrebbero partire nel prossimo mese di gennaio. Lo ha ribadito anche il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, in occasione di un messaggio postato oggi, 31 dicembre, sulla propria pagina Facebook.
Mario Pittoni annuncia: ‘Il 2024 sarà l’anno dei nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento’
‘C’è voluto un decennio, dopo aver dimostrato col PAS 2013 che numero chiuso e preselezione per l’accesso ai percorsi formativi abilitanti all’insegnamento si possono superare, ma il 2024 sarà l’anno della svolta – questo il messaggio del già presidente della commissione Cultura al Senato. ‘Ovviamente – aggiunge Pittoni – mi riterrò davvero soddisfatto quando vedrò centrati quattro obiettivi:
- Niente numero chiuso (se necessario, si può scaglionare come nel PAS);
- Niente preselezione (sarebbe solo un altro concorso per lucrare su persone che già faticano a mettere insieme il pranzo con la cena);
- Avvio di tutti i percorsi in contemporanea;
- Estensione dell’online fin dove non intacca la qualità delle lezioni, per contenere spesa e agevolare accesso di chi non risiede a ridosso delle strutture universitarie’.