Percorsi abilitanti docenti, l’ultima Circolare del Ministero dell’Università e della Ricerca ha sollevato la preoccupazione, da parte degli aspiranti, in merito ad ulteriori ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti: i docenti cosiddetti ‘ingabbiati‘, in modo particolare, hanno espresso i loro timori in relazione alla partenza dei corsi.
Percorsi abilitanti docenti, Pittoni rassicura i docenti ‘ingabbiati’
‘L’ultima circolare del ministero dell’Università e della Ricerca – scrive Mario Pittoni sul proprio profilo Facebook – conferma che “con l’imminente accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. per coloro che sono già in possesso di abilitazione”. Più volte abbiamo ricordato che in realtà il via libera ad abilitazioni aggiuntive c’era già: basta infatti un’occhiata alle norme che abbiamo espresso nei mesi scorsi dopo un accurato lavoro preparatorio’.
‘Diciamo, quindi, che quella del MUR – ha precisato il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega – è una rassicurazione in più per i docenti “ingabbiati”, che dopo oltre vent’anni d’attesa, comprensibilmente, faticano a credere che i nuovi corsi abilitanti a loro dedicati si stiano davvero concretizzando. Aggiungo che la possibilità offerta agli atenei di presentare nuove proposte di accreditamento per le classi di concorso menzionate nella stessa circolare, non interferisce con la definizione in corso delle norme attuative. Non comporta, dunque, alcuno slittamento nell’avvio dei corsi’.