Abilitazione docenti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM riguardante la riforma della formazione iniziale e del reclutamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il decreto, atteso da più di un anno, potrà finalmente dare il via ai nuovi percorsi formativi abilitanti all’insegnamento.

Abilitazione docenti, DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale (TESTO PDF)

Per quanto riguarda i percorsi abilitanti, le tipologie di corsi previste saranno cinque: i corsi abilitanti da 60 CFU che interesseranno coloro che intendono insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria; poi ci sono i percorsi formativi, appartenenti alla fase transitoria, da 30 CFU riguardanti i docenti già abilitati su altro grado/classe di concorso o già specializzati sul sostegno; i percorsi formativi transitori, sempre da 30 CFU, che interessano i docenti che possiedono tre annualità di servizio (nelle ultime 5) o che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis; i percorsi formativi transitori da 30 CFU riguardanti i neolaureati o coloro che non hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022; infine i percorsi post concorso da 30 o 36 CFU che interesseranno i vincitori di concorso che non sono ancora abilitati. 

Tempistiche dei percorsi formativi abilitanti

Per quanto riguarda le tempistiche dei percorsi abilitanti, il DPCM indica, come termine ultimo, il 28 febbraio 2024, per la conclusione dei percorsi riguardanti i 30 CFU/CFA, come offerta formativa in sede di prima applicazione; per quanto concerne i percorsi da 60 CFU/CFA, questi dovranno concludersi entro il 31 maggio 2024. 

Partecipazione al concorso

Durante la fase transitoria, gli aspiranti parteciperanno al concorso con 30 CFU/CFA, come coloro che potranno parteciparvi con 24 CFU/CFA conseguiti entro lo scorso 31 ottobre 2022. In caso di superamento del concorso, i docenti saranno assunti con contratto al 31 agosto e, durante l’anno di formazione e prova, provvederanno ad integrare i CFU mancanti (30 o 36, a seconda dei casi) per ottenere l’abilitazione. Come di consueto, potranno ottenere il ruolo dopo aver superato l’anno di prova. A questo indirizzo, è possibile consultare il testo integrale del DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale con l’allegato A (Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi) e l’allegato B (Linee guida per il riconoscimento dei crediti).