Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, moltissimi aspiranti all’abilitazione si stanno chiedendo quando partiranno i nuovi corsi universitari abilitanti, visto che sono già trascorse alcune settimane dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM riguardante la riforma della formazione iniziale e del reclutamento dei docenti.

Percorsi abilitanti, quali sono le tempistiche per l’attivazione dei corsi?

In attesa del via ufficiale ai nuovi percorsi abilitanti, diverse università hanno già aperto la propria pagina di riferimento dove saranno pubblicate tutte le informazione utili ai docenti abilitandi. Per quanto riguarda le tempistiche relative all’attivazione dei corsi, occorre sottolineare che i tali percorsi dovranno essere accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, previa parere conforme dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). 

Gli step per l’attivazione dei percorsi: max 60 giorni di tempo

In pratica, gli step per l’attivazione dei corsi sono i seguenti: gli atenei e le istituzioni AFAM inviano al MUR e all’ANVUR la propria istanza di accreditamento. Entro dieci giorni dalla data di ricezione delle domande di accreditamento, il Ministero dell’Università e della Ricerca, provvede alla verifica dell’ammissibilità della domanda secondo i requisiti richiesti dal DPCM. Entro i 40 giorni successivi alla verifica dell’ammissibilità, l’ANVUR provvede ad esprimere il proprio parere motivato. Infine, entro i 10 giorni successivi al parere dell’ANVUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblica il decreto di accreditamento

In base a queste tempistiche, pertanto, dalla domanda di accreditamento presentata dalle università e dalle istituzioni AFAM sino al decreto di accreditamento, non dovrebbero passare più di 60 giorni. È sempre d’obbligo usare il condizionale, in quanto accade spesso che le tempistiche indicate non vengano rispettate. Occorre tenere presente, comunque, che i primi percorsi abilitanti da 30 CFU dovranno concludersi entro il 28 febbraio 2024 mentre i primi percorsi da 60 CFU dovranno terminare entro il 31 maggio 2024.