Il DPCM riguardante la riforma della formazione iniziale e del reclutamento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre, ha dato il via all’iter riguardante i percorsi formativi abilitanti all’insegnamento. Nel provvedimento sono indicate le scadenze entro le quali dovranno concludersi i percorsi da 60 CFU (31 maggio 2024) e da 30 e 36 CFU (28 febbraio 2024). La priorità, quindi, verrà data a coloro che devono completare i CFU già in loro possesso. Quando sarà possibile iscriversi ai corsi abilitanti?

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, quando potranno iscriversi i docenti?

In merito all’avvio dei percorsi formativi abilitanti, alcune Università hanno già provveduto ad allestire le loro pagine di riferimento dove riportare tutte le notizie riguardanti i corsi. I docenti, naturalmente, si stanno chiedendo quando sarà possibile iscriversi. Occorre sottolineare, però, che mancano ancora alcuni step prima dell’avvio dei corsi. Innanzitutto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito è chiamato ad individuare il fabbisogno di docenti per quanto concerne il triennio successivo. Un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca individuerà il livello sostenibile di attivazione dei corsi, in considerazione del suddetto fabbisogno di docenti, oltre ovviamente alle possibilità di offerta formativa dei vari atenei. 

Secondo quanto riporta il quotidiano economico ‘Italia Oggi’, gli atenei potrebbero avviare le iscrizioni già nel mese di novembre e immediatamente dopo partire con le lezioni. Si tratta di tempistiche, a onor del vero, forse un po’ troppo ravvicinate anche se Università di Milano Bicocca, Genova, Bologna, Roma Tor Vergata e Palermo si troverebbero già in una fase avanzata a livello organizzativo.