In merito ai nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento e ai prossimi concorsi in arrivo, le varie categorie di insegnanti o aspiranti tali avranno a disposizione diverse possibilità per il conseguimento dell’abilitazione e la partecipazione ai concorsi. È opportuno fare chiarezza, riepilogando le opportunità disponibili, a seconda della propria situazione.

Percorsi abilitanti e concorsi docenti, le diverse opportunità per le varie categorie di insegnanti

Per i prossimi percorsi abilitanti in arrivo e i concorsi, potranno partecipare i docenti precari che possiedono almeno tre annualità di servizio, presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie: i 3 anni di servizio possono essere anche non continuativi ma almeno uno dovrà essere nella specifica classe di concorso. Rientrano anche coloro che hanno partecipato al concorso straordinario bis. 

Docenti con tre annualità di servizio

I summenzionati docenti precari potranno partecipare direttamente ai prossimi concorsi PNRR: in caso di superamento del concorso, dovranno completare il percorso abilitante durante l’anno di prova. Potranno inserirsi nei percorsi da 30 CFU: in caso di mancato superamento del concorso, avranno la possibilità di inserirsi in prima fascia GPS e partecipare alle prossime procedure concorsuali.

Docenti in possesso di 24 CFU

I docenti che possiedono i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 potranno partecipare ai concorsi PNRR, come i colleghi che possiedono tre annualità di servizio. Sia che superino o che non superino il concorso, dovranno completare il loro percorso abilitante con il conseguimento dei restanti 36 CFU. Qualora superino il concorso, potranno completare i CFU durante l’anno di prova; in caso di mancato superamento, dovranno conseguire i 60 CFU prima di ottenere l’inserimento in prima fascia GPS e per partecipare ai concorsi. 

Neolaureati

I neolaureati non potranno accedere direttamente ai concorsi. Dovranno inserirsi nei percorsi abilitanti da 60 CFU: qualora dovessero conseguire in tempo 30 CFU, potranno partecipare al secondo concorso PNRR che dovrebbe essere bandito nella primavera del 2024. Qualora dovessero superare il concorso, andranno a completare i CFU mancanti durante l’anno di prova.

Laureandi

I laureandi non potranno partecipare ai due concorsi PNRR. Potranno, comunque, inserirsi nei nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento nel caso in cui abbiano conseguito almeno 180 CFU (laurea triennale). Dovranno conseguire 60 CFU, in aggiunta a quelli riguardanti il loro piano di studio universitario. Conseguita la laurea e l’abilitazione, avranno la possibilità di inserirsi in prima fascia GPS e partecipare ai concorsi che verranno banditi in futuro.