Abilitazione
Abilitazione

Istanza di aggiornamento GPS e abilitazione conseguita tramite percorsi da 60 e 36 CFU, in merito all’inserimento in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, occorre chiarire alcuni aspetti legati alla frequenza dei nuovi percorsi abilitanti, i cui bandi sono in fase di uscita.

Domanda aggiornamento GPS e abilitazione conseguita tramite percorsi abilitanti da 60 e 36 CFU

Innanzitutto, occorre fare una precisazione in merito ai percorsi da 60 e da 36 CFU: il percorso da 36 CFU riguarda coloro che, avendo partecipato al concorso ordinario PNRR in corso di svolgimento con il titolo di accesso e i 24 CFU, accederanno a tale percorso, in qualità di vincitori del concorso, per completare i CFU mancanti sino al raggiungimento dei 60 CFU richiesti dalla riforma del reclutamento docenti.

In relazione, invece, ai nuovi percorsi abilitanti, i cui bandi sono in uscita in questi giorni, chi possiede 24 CFU si può iscrivere ai percorsi da 60 CFU: ai sensi dell’articolo 8 del DPCM, potranno essere riconosciuti i 24 CFU già acquisiti. Quindi, la differenza è sostanziale: il percorso da 36 CFU è da considerarsi tipicamente quello post concorsuale.

Chiarimenti per chi possiede i 24 CFU

Una volta conseguita l’abilitazione, sia in qualità di vincitori del concorso (e quindi con il percorso da 36 CFU post concorso, sia iscrivendosi ai percorsi da 60 CFU (con riconoscimento dei 24 CFU già acquisiti), sarà possibile inserirsi in prima fascia GPS a pieno titolo. Naturalmente, l’inserimento in prima fascia GPS non sarà possibile con l’aggiornamento in corso, valido per il biennio 2024/26, in considerazione delle tempistiche del concorso e dei percorsi abilitanti. L’aspirante che conseguirà l’abilitazione, o tramite concorso ordinario o tramite percorso abilitante, potrà inserirsi o negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS nel 2025, oppure al prossimo aggiornamento GPS, previsto nella primavera del 2026.