Abilitazione
Abilitazione

Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25, diverse graduatorie di merito del primo concorso PNRR non potranno essere pubblicate entro il 31 agosto. Secondo una speciale disposizione normativa, le assunzioni dei vincitori del concorso PNRR, inseriti nelle graduatorie che saranno pubblicate dopo il 31 agosto 2024 (entro il 10 dicembre 2024), potranno proseguire sino al 31 dicembre 2024. I vincitori inseriti nelle GM che saranno pubblicate entro il 31 agosto 2024, invece, potranno essere assunti regolarmente entro tale data.

Percorsi abilitanti da 30 e 36 CFU per chi viene assunto come vincitore non abilitato del concorso PNRR

Mentre i vincitori del concorso PNRR, in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, saranno subito immessi in ruolo (con conseguente anno di prova e formazione), i vincitori non abilitati, in considerazione del fatto che il concorso PNRR non è abilitante, dovranno completare l’iter previsto dalla riforma del reclutamento, conseguendo i CFU/CFA mancanti per arrivare ai 60 richiesti. Infatti, grazie alla fase transitoria, hanno potuto partecipare al concorso PNRR, oltre agli abilitati, anche i docenti che possedevano la laurea più i 3 anni di servizio nelle scuole scuole statali, anche non continuativi, negli ultimi cinque, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione e i docenti che possedevano la laurea più i 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022.

Chi ha partecipato al concorso con il requisito dei tre anni di servizio potrà essere assunto con contratto a tempo determinato, durante il quale provvederà a conseguire i 30 CFU/CFA mancanti, attraverso la frequenza di un percorso abilitante formativo all’insegnamento. Chi, invece, ha partecipato al concorso con il requisito dei 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022, sarà assunto anch’egli con contratto a tempo determinato e frequenterà un percorso abilitante da 36 CFU/CFA.

Una volta conseguita l’abilitazione, il docente sarà assunto a tempo indeterminato con conseguente periodo di prova e formazione. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, comunque, dovrà chiarire alcuni aspetti tecnici legati alle modalità di svolgimento dei suddetti percorsi abilitanti ad hoc per i neo assunti da graduatorie di merito concorso PNRR. Giova ricordare che, entro fine anno e, quindi, entro la chiusura della fase transitoria prevista per il 31 dicembre, verrà bandito il secondo concorso legato al PNRR.