Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, ieri sono scaduti i termini per l’inoltro delle istanze di accreditamento da parte delle Università e delle istituzioni AFAM: ci stiamo avvicinando, quindi, all’avvio dei corsi abilitanti. Nei giorni scorsi, sono stati pubblicati i numeri riguardanti le stime dei posti che verranno banditi per ogni classe di concorso a livello regionale. Questi numeri hanno immediatamente sollevato molta preoccupazione da parte degli aspiranti che, per determinate c.d.c., hanno visto lo zero nella casella posti della propria regione. Non saranno, dunque, banditi posti in alcune regioni e per determinate classi di concorso?

Percorsi abilitanti, diverse c.d.c. con zero posti secondo i numeri stimati: non verranno banditi i corsi?

A questa domanda, che sta preoccupando non poco molti aspiranti, ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, nel corso di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘In realtà, i posti che sono stati resi noti non sono i posti ufficiali che vedremo bandire dalle Università – ha spiegato Sonia Cannas – anche perché si tratta di numeri a livello regionale e non dei singoli atenei. Sono i numeri relativi al fabbisogno che sono stati stimati. Queste stime sono state criticate perché alcuni numeri, in realtà, non si comprendono: alcuni sindacati hanno già fatto emergere il problema’.

‘In ogni caso – ha precisato Sonia Cannas – le Università possono bandire i percorsi abilitanti anche seguendo altre logiche rispetto a queste stime, perciò possono scegliere di bandire più posti rispetto a quelli che sono stati indicati nelle stime e, da fonti universitarie, so che qualche ateneo ha intenzione di fare questo. Quindi, non sappiamo se accadrà che, dove ci sono stati zero posti stimati, poi si avranno dei percorsi abilitanti: in ogni caso potrebbe capitare’. 

‘Per quanto riguarda i concorsi – ha ulteriormente precisato la docente ed esperta di normativa scolastica – dalla Nota pubblicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 6 novembre emerge un fatto interessante: i numeri che sono stati stimati sono stati calcolati per un numero che è pari a 3 volte (circa) i posti che verranno banditi per il concorso del 2024. Quindi questo potrebbe voler dire, ma non ne siamo sicuri, che dove ci sono zero posti in queste stime, potrebbero non esserci posti nel concorso del 2024′.