Mario Pittoni
Mario Pittoni

Il ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti rischia di compromettere il possibile inserimento in prima fascia GPS dei docenti cosiddetti ‘triennalisti‘ che stanno ancora attendendo l’OK, da parte del Ministero dell’Università, per l’iscrizione ai percorsi abilitanti da 30 CFU. Manca esattamente un mese e mezzo alla data di scadenza riguardante lo scioglimento della riserva per l’inserimento in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e il rischio di non riuscire a conseguire l’abilitazione in tempo è molto alto.

Inserimento con riserva dei docenti triennalisti in prima fascia GPS, Pittoni lancia l’appello per l’avvio dei percorsi abilitanti

Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha lanciato un appello sulla propria pagina Facebook affinché venga prodotto il massimo sforzo per la partenza urgente dei percorsi abilitanti da 30 CFU. “Se tardano ulteriormente le norme attuative dei corsi formativi abilitanti all’insegnamento  – ha esordito il già presidente della Commissione Cultura al Senato – diventa impossibile completare in tempo utile (giugno) il primo ciclo di quelli da 30 crediti formativi universitari per chi vanta tre annualità d’esperienza, in attesa di tale possibilità anche da un decennio’. 

Pittoni, poi, ha lanciato un appello per il ‘massimo impegno per l’attivazione dei corsi, pure se in questo caso, col ritardo accumulato, il risultato è tutt’altro che scontato’. Il ritardo accumulato, in effetti, è talmente ampio da poter pensare che le tempistiche per lo scioglimento della riserva, in sede di domanda di inserimento in prima fascia GPS, siano già compromesse.