Specializzazione sostegno
Specializzazione sostegno

Per accedere alla specializzazione su sostegno tramite i corsi INDIRE, è sufficiente aver lavorato per almeno tre anni su sostegno? La domanda è comune a molti docenti e arrivano diverse email a tal proposito. Ancora una volta l‘Avv. Maria Rosaria Altieri ha risposto sulla questione, nel webinar su YouTube che trovate in fondo all’articolo. Vediamo nel dettaglio domanda e risposta.

Accesso ai corsi su sostegno Indire: il servizio è sufficiente?

La lettrice scrive: “Da qualche anno lavoro come docente di sostegno alla scuola primaria attraverso la Mad, avendo come titolo di studio una laurea triennale in scienze del servizio sociale. Avendo comunque 3 anni di lavoro nel sostegno, posso accedere anch’io ai corsi Indire per il sostegno?”

L’avvocato risponde

L’avvocato Altieri risponde: Purtroppo no. L’accesso ai percorsi indire per il conseguimento della specializzazione di sostegno segue le stesse regole per l’accesso al TFA. Il D.M. n 92 dell’08.02.2019 all’art. 3, nel disciplinare i “Requisiti di ammissione” al percorso, al punto b) stabilisce chiaramente che per l’accesso al corso è necessario avere un titolo di accesso idoneo secondo la normativa vigente.

E secondo la normativa vigente i titoli idonei per l’insegnamento nella scuola primaria sono la Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento), oppure il Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 titolo abilitante all’insegnamento.

Non è contemplata la laurea triennale in scienze del servizio sociale. Quindi la nostra ascoltatrice non potrà partecipare ai corsi INDIRE per chi ha i tre anni di servizio, cioè quelli previsti dall’art. 6 del D.L. 31 maggio 2024, n. 71, il cd. Decreto Scuola, convertito nella L. n. 106 del 29 luglio 2024.

Il video con 10 casi diversi