Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato i decreti attuativi riguardanti l’avvio dei percorsi di formazione iniziale e di abilitazione per i docenti della scuola superiore di primo e secondo grado. Gli aspiranti stanno attendendo, a questo punto, la pubblicazione dei bandi per l’iscrizione, da parte delle Università e delle Istituzioni AFAM. Chi potrà accedere a questi corsi abilitanti e come?
Percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, chi può accedere e come
Il decreto N. 621 pubblicato dal MUR ha indicato le diverse tipologie di corsi abilitanti, ovvero il percorso da 60 CFU riguardante i laureati e laureandi iscritti alla magistrale, quelli da 30 CFU per i docenti cosiddetti triennalisti, quelli da 30 che interessano i laureati senza i 24 CFU e quelli, sempre da 30 CFU, destinati ai docenti che hanno avuto accesso all’ultimo concorso con i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre e che, se risulteranno vincitori, potranno essere assunti, conseguendo i 36 CFU mancanti. Ciascun aspirante potrà presentare domanda solo presso una Università per la stessa classe di concorso.
Le tabelle allegate ai due decreti MUR
Nel caso in cui il numero di domande dovesse oltrepassare il numero di posti a disposizione, si procederà alla selezione per titoli e servizio. Le indicazioni sono quelle contenute nelle due tabelle allegate ai due decreti MUR, ovvero l’allegato A al decreto N. 620 e l’allegato B al decreto N. 621: l’allegato A contiene la tabella di valutazione titoli per l’accesso alla riserva dei posti mentre l’allegato B riguarda la tabella di valutazione titoli per l’accesso ai percorsi da 60 CFU.
Per l’accesso ai percorsi da 30 CFU relativi al 45 per cento dei posti riservati ai docenti ‘triennalisti’ e ai docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis, verrà utilizzata la tabella indicata nell’allegato A; per l’accesso ai percorsi abilitanti da 60 CFU o 30 CFU per l’accesso al concorso sarà utilizzata la tabella presente nell’Allegato B.