Come da avviso NoiPA dei giorni scorsi, dal 17 giugno 2024 cambia l’accesso all’area privata del Portale. Prima che il servizio non sia più disponibile con le vecchie modalità è bene che tutti sappiano cosa occorre avere per poter accedere ai servizi. Questo articolo mira a chiarire alcuni aspetti, che potrebbero essere sfuggiti ad alcuni. E’ importante avere e idee chiare perché manca una sola settimana alle modifiche.

NoiPa e l’accesso al portale per la consultazione

A partire dal 17 giugno sarà possibile accedere al portale NoiPA esclusivamente con SPID, CIE e CNS. Chi utilizza l’APP ufficiale, potrà accedere solo con SPID e CIE. Per cui, chi finora ha utilizzato codice fiscale e password per autenticarsi, non potrà più utilizzarli. Per accedere dovrà usare l’identità elettronica Spid o la Carta di Identità elettronica (CIE). Ricordiamo anche che dal 14 al 17 giugno i servizi non saranno disponibili per rendere possibili queste modifiche, come indicato nel nostro calendario NoiPA.

Accesso ai servizi dispositivi tramite OTP

Sempre a partire dal 17 giugno, chi vuole accedere ai servizi dispositivi (self service) per cui necessita il codice OTP, dovrà aver scaricato l’APP NoiPA. Questo perché l’OTP non sarà più generato attraverso un sms sul telefono, ma sarà generato attraverso l’App NoiPA. L’App ufficiale “NoiPA” è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google: una volta scaricata sul proprio smartphone, per utilizzarla basterà collegarsi con le stesse credenziali di accesso con cui si accede al portale NoiPA. Quindi, riassumendo, dal 17 giugno per utilizzare NoiPA serviranno:

  • CIE o SPID per la consultazione
  • l’APP per l’OTP