Intorno alla questione dello stop alle Mad ruotano ancora circola ancora molto scetticismo. Alcuni aspiranti supplenti sono convinti di poter inviare la messa a disposizione alle varie istituzioni scolastiche anche il prossimo anno scolastico. Nella realtà invece questa possibilità sarà bandita dall’a.s 2024/25 a favore solo dell’interpello, che rimarrà l’unico canale attraverso cui inviare la propria candidatura, ma solo previo avviso di ricerca da parte di ciascun istituto scolastico. Ora la conferma arriva anche dal Ministero. Di seguito i dettagli.
Fine delle Mad dal prossimo anno scolastico: la risposta del MIM
La novità dell’addio alle Mad dall’a.s 2024/25 la troviamo prevista all’art 13 dell’O.M 88/2024. Lo stesso Ministero, per poter fugare meglio ogni dubbio in merito, ha fornito anche un’apposita risposta laddove venga chiesto se per ottenere supplenze si potrà ancora far ricorso alle Mad. La risposta da viale Trastevere pubblicata sulla pagina ministeriale URP è stata la seguente:
“No. In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio. La copia degli avvisi viene inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.”
Niente di nuovo dunque rispetto a quanto già previsto dall’ordinanza ministeriale ma questo ulteriore chiarimento dovrebbe mettere un punto fermo alla questione.