Dopo mesi di scetticismi e incertezze, che hanno dato adito alle più svariate interpretazioni, arriva la messa in atto dell’addio alle Mad. Molti aspiranti hanno comunque già iniziato ad inviare la messa a disposizione alle varie istituzioni scolastiche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico nonostante l’O.M 88/2024 ne abbia stabilito la cessazione a favore dell’interpello. Nelle ultime settimane sono iniziate le prime comunicazioni da parte di alcuni istituti scolastici che sanciscono a chiare lettere lo stop alle Mad, non accettando quindi candidature da parte degli aspiranti. Vediamo di seguito i dettagli.
Disattivazione procedura Mad: comunicazioni e avvisi di alcune scuole
Come spesso accade a fronte di una novità si assiste ad adeguamenti lenti e talvolta a ‘macchia di leopardo’. Non sono mancate scuole che, contrariamente alla normativa, hanno aperto i termini per inviare le Mad. Questo ha fatto pensare che la Messa a Disposizione potesse continuare a sopravvivere nonostante l’interpello. Giungono ora segnalazioni di scuole che hanno pubblicato comunicazioni in cui annunciano la cessazione di questo strumento che per anni ha permesso il reperimento di supplenti una volta esaurite tutte le graduatorie.
Tra queste annoveriamo, a titolo esemplificativo, il Convitto Nazionale ‘Marco Foscarini’, il quale, in data 3 agosto 2024, ha informato che “come previsto dall’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2023, dal 1° Settembre 2024 non potranno più essere assegnate supplenze a seguito di Messa a Disposizione (M.A.D.). In caso di esaurimento delle graduatorie di Istituto – comprese quelle degli Istituti vicini – verranno pubblicate nel sito istituzionale specifiche richieste di Personale (“Interpelli“), a cui gli interessati potranno rispondere; copia di tali avvisi verrà, altresì, inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente.” L’Istituto Comprensivo 1 ‘F. Grava’ di Conegliano (TV) dal canto suo, in data 19 agosto 2024, riprendendo quanto stabilisce l’art 13 comma 23 dell’O.M 88/2024, ha specificato che “per il prossimo anno scolastico 2024/25 i docenti non potranno presentare domande di messa a disposizione (MAD). Gli aspiranti al conseguimento della supplenza dovranno rispondere a specifici avvisi, detti interpelli, che verranno via via pubblicati in apposita sezione sul sito istituzionale in base ai bisogni dell’Istituto. Eventuali domande già presentate o che perverranno nei giorni a seguire non saranno prese in considerazione.“
Altri istituti già i mesi scorsi avevano provveduto ad informare sulla fine delle Mad con apposito avviso. Anche in questo caso a titolo esemplificativo riportiamo la comunicazione dell’Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’ di Pesaro in cui si avvisava che “dal prossimo anno scolastico, le graduatorie di istituto saranno l’unica fonte per le supplenze, a meno che non siano esaurite. In quel caso, si ricorrerà a specifici avvisi (“Interpelli”) pubblicati online.” Segnali tutti questi che le varie scuole (chi prima, chi in un momento successivo) si stanno adeguando alla nuova normativa.