Afam
Afam

Nel corso dell’anno vengono banditi diversi concorsi per il reclutamento di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) finalizzato all’assunzione all’interno delle scuole statali e paritarie. Il reclutamento del personale ATA nell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) segue invece una procedura differente. Ogni istituzione AFAM ha una propria dotazione organica del personale docente e tecnico amministrativo, che è approvata con apposito decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero per la Pubblica Amministrazione.  

AFAM: come avvengono le assunzioni del personale ATA

L’opportunità di lavorare nel personale ATA delle istituzioni AFAM (Conservatori, Accademie di Belle Arti, Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, Accademie statali di Danza e di Arte Drammatica, Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche) può risultare talvolta particolarmente vantaggioso dal momento che per accedere ad alcuni ruoli, come ad esempio quello di Coadiutore, basta la licenza media. Inoltre per il reclutamento non si usano i canali ordinari impiegati nelle scuole statali e paritarie, ma si segue una normativa a sé. Per le assunzioni AFAM, infatti, vengono utilizzate graduatorie nazionali, graduatorie di istituto e concorsi e selezioni pubbliche e per alcuni profili sono utilizzate anche le graduatorie dei Centri per l’impiego.

Modalità di reclutamento

Per le assunzioni del personale ATA di conservatori e accademie vengono usate le seguenti modalità di reclutamento, a seconda del profilo professionale di riferimento:

Coadiutore:

  • avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l’impiego, utilizzate per il conferimento di contratti a tempo determinato;
  • graduatorie 24 mesi, rivolte a chi ha maturato almeno 3 anni di servizio, utilizzate per assunzioni a tempo indeterminato (stabilizzazioni). Ogni istituzione ha la propria graduatoria.

Assistente:

  • concorsi per titoli ed esami, banditi dalle singole istituzioni che cercano personale, per la costituzione di graduatorie per le assunzioni a tempo determinato (supplenze);
  • graduatorie 24 mesi, per le assunzioni a tempo indeterminato, rivolte a chi ha maturato 24 mesi di servizio.

CollaboratoreDirettore di ragioneriaDirettore di bibliotecaDirettore amministrativo:

  • concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e determinato. Le procedure concorsuali sono per titoli ed esami e sono finalizzate alla costituzione di apposite graduatorie per assumere il personale. Gli aspiranti assunti a tempo determinato maturano il diritto all’assunzione a tempo indeterminato con 36 mesi di servizio;
  • procedure concorsuali di sede, per le supplenze (contratti a termine). In alternativa è possibile utilizzare le graduatorie di altre istituzioni AFAM.

Si ricorda che i bandi di concorso sono pubblicati periodicamente sul Portale dei bandi AFAM e sulla piattaforma inPA.