Il titolare del ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato la ratifica di un’iniziativa legislativa che si colloca nell’ambito dell’Agenda Sud, un progetto mirato a combattere l’abbandono scolastico e minimizzare le disparità formative nel Sud Italia, già messo in moto l’anno precedente. Questo decreto mira a implementare strategie di sostegno e tutoraggio nelle scuole che, identificate dal piano di Agenda Sud come le più esposte a criticità in termini di abilità studentesche, necessitano di un intervento rafforzato. Gli obiettivi comprendono l’elevazione del standard di apprendimento degli alunni, lo sviluppo professionale del personale didattico focalizzato sui meccanismi di valutazione e auto-valutazione delle istituzioni, e l’adozione di metodi innovativi in ambito didattico, metodologico, organizzativo e amministrativo.
Comunicato MIM Agenda Sud
“Questo decreto rappresenta un passo avanti nell’attuazione dell’Agenda Sud. Aspiriamo a creare un contesto scolastico capace di assicurare a tutti gli alunni, indipendentemente dalla loro provenienza geografica, un’educazione di successo. Un sistema educativo che pone l’individuo al centro e che investe nella formazione avanzata dei suoi operatori”, ha dichiarato il Ministro Valditara.
La normativa affida all’Ente di gestione dei Programmi Operativi Nazionali (PON) per il periodo 2014-2020 e al Piano Nazionale (PN) per il 2021-2027, sotto l’egida dell’Unità di missione per il PNRR, il compito di realizzare le azioni previste per l’assegnazione dei servizi agli enti di ricerca e per l’elaborazione di progetti mirati a fornire assistenza, supporto e formazione, in linea con gli obiettivi e le direttive del PNRR.