certificazioni informatiche
Computer e penna

Oggi 28 maggio si apre la finestra per la presentazione della domanda di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia 2024/2027. La finestra resterà aperta un mese, fino al 28 giugno. Le graduatorie di terza fascia, molto ambite, permettono di ricevere incarichi di supplenza nelle scuole, nei profili per cui ci si inserisce. Le disposizioni sono state definite dal Dm n. 89 del 21 maggio 2024, dove si possono indicare tutte le informazioni necessarie, tra cui i requisiti di accesso.

Aggiornamento ATA III fascia: dove e come presentare la domanda

Le domande di aggiornamento delle graduatorie ATA di III fascia sono di quattro tipologie, per cui ognuno deve comprendere quale compilare. Si può inserire la domanda di inserimento, di conferma, di aggiornamento o di depennamento. L’istanza per le graduatorie ATA si invia in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS Istanze online. L’istanza è raggiungibile dalla pagina online dedicata

L’articolo 6 del decreto 89 contiene le istruzioni sui dati nel modulo di domanda, la validità e i controlli. Chiarisce che tutte le dichiarazioni inserite sono rese dall’aspirante sotto la propria responsabilità, tenendo conto delle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci e del fatto che la formazione di atti falsi e che è ammessa esclusivamente la dichiarazione di requisiti, qualità e titoli di cui l’aspirante sia in possesso entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

Guida del MIM alla compilazione

Dalla sezione ‘Informazioni utili’ è possibile consultare la GUIDA PDF del Ministero con le indicazioni per la compilazione della domanda. La guida è illustrata e facile da seguire. L’indice è composto dalle seguenti sezioni:

  • ACCESSO E SELEZIONE ISTANZA………………………………………………………… 3
  • SCELTAPROFILO OPERATOREE TITOLIDI ACCESSO E CULTURALI……11
  • SCELTA PREFERENZE DI SEDE……………………………………………………………. 17
  • SCELTA TITOLI DI SERVIZIO………………………………………………………………… 20
  • SCELTA TITOLI DI PREFERENZA………………………………………………………….. 24
  • ALTRE DICHIARAZIONI…………………………………………………………………………. 28
  • NOTE…………………………………………………………………………………………………… 31
  • INOLTRO ISTANZA……………………………………………………………………………. 34