Mentre si contano i giorni che porteranno alla chiusura della finestra di aggiornamento per le graduatorie ATA di III fascia 2024, continuano a giungere domande in redazione di vario tipo. Alcune di queste le abbiamo passate all’Avvocato Maria Rosaria Altieri, che ha predisposto delle raide risposte in vista della scadenza per la presentazione dell’istanza. E’ possibile visualizzare altre risposte dell’avvocato su questa tematica date in video.
Aggiornamento ATA III fascia e compilazione domanda
La scadenza fissata per la presentazione della domanda di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è il 28 giugno. Ancora alcuni dubbi degli utenti devono essere chiariti. Di seguito domande e risposte.
1) Gent.le ScuolaInforma, durante la compilazione della domanda sulle graduatorie di terza fascia ATA, arrivando alla pagina relativa alla Scelta Operazione, non riesco a selezionare i profili d’interesse poiché appare un piccolo simbolo rosso di divieto. Per risolvere il problema ed andare avanti con la procedura, si deve forse premere il pulsante giallo “Modifica le scelte”?
R. Deve cliccare su “Avanti” e poi agire sul pulsante “Azioni disponibili” relativo al profilo di interesse.
2) Buongiorno, Vi scrivo per il seguente quesito: Nel 2020 sono stato depennato dalle graduatorie di III fascia personale ATA, quale Collaboratore Scolastico per mancanza dei requisiti prescritti dal D.M. 640/2017. Nel 2021-2023 non ho presentato domanda per l’inserimento nelle graduatorie di III fascia per il personale ATA. Il quesito è: Entro il 28.06.2024 posso inoltrare di nuovo la domanda quale Collaboratore Scolastico per una nuova provincia.
R. Sì, sarà un nuovo inserimento.
3) Salve, ho diverse domande riguardo il servizio civile universale su come inserirlo nella domanda per l’aggiornamento graduatorie ATA 3 fascia. Chiedo se potete fare un video specifico al riguardo
- Per inserire il servizio civile universale, nella voce” Istituzione presso il quale è stato prestato il servizio” bisogna mettere l’ente per il quale è stato fatto oppure il comune dove è stato svolto?
R. Va indicato l’ente e a seguire compilare i campi “Provincia” e “Comune”.
- Inoltre ad esempio, se l’ho iniziato giugno 2023 è finito giugno 2024 dovrò inserirlo in 2 volte? Giugno 2023 – agosto 2023 Settembre 2023 – giugno 2024
R. Su questa questione il Ministero ha pubblicato una specifica faq che chiarisce che bisogna “Inserire il servizio suddiviso fra due anni scolastici, facendo terminare il primo periodo al 31 di agosto e iniziare il secondo periodo dal 1° settembre, in modo tale che il punteggio attribuito sia equivalente in quanto senza soluzione di continuità.”
- Inoltre il profilo da mettere, ad esempio se si è fatto un progetto rivolto ai minori bisogna selezionare “altro profilo”?
R. Altro profilo.
- Questa procedura la dovrò ripetere per tutti i profili che intendo inserire il servizio civile?
R. No, basta inserirlo una sola volta ed il sistema lo valuterà automaticamente in tutti i profili.