Risposte brevi a tutte le domande che sono pervenute relative al prossimo aggiornamento ATA terza fascia, con la precisazione che non essendo ad oggi stata pubblicata l’ordinanza di aggiornamento, le risposte potranno essere fornite sulla base della bozza resa nota dal Ministero e sulla base del D.M. n. 50/2017 che ha regolato l’aggiornamento terza fascia ATA nel precedente triennio 2021/24.
Aggiornamento ATA terza fascia: domande e risposte sui titoli
Riportiamo di seguito le risposte alle domande arrivate in posta e nei commenti sull’aggiornamento ATA di III fascia, pervenute a seguito del webinar disponibile sul nostro canale YouTube su questa tematica. Essendo diverse e non potendo dedicare un articolo ad ognuna, le abbiamo raccolte insieme e l’Avvocato Altieri risponde in modo sintetico.
- Salve, ho un dubbio sulla certificazione digitale per l’accesso ai titoli ATA, essendo titolo di accesso non darà punteggio e questo è chiaro, ma vorrei sapere se ci saranno dei livelli per l’accesso ai vari profili…mi spiego meglio. Una certificazione digitale superata con livello base sarà valida per assistente amministrativo? O richiederanno un livello superiore?
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è requisito di accesso se è conforme ai requisiti previsti nella dichiarazione congiunta n. 5 del CCNL 2019/21. La certificazione conforme a detti requisiti è titoli di accesso per tutti i profili per cui è prevista come obbligatoria (dunque con la sola esclusione del profilo CS) e non ci sono livelli.
- Dovendo presentare prossimamente la domanda di aggiornamento della terza fascia ata, Le volevo chiedere per il nuovo profilo di operatore scolastico, oltre il titolo di accesso con l’attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali, OSA o OSS e CIAD, è valido anche il diploma quinquennale di maturità da GEOMETRA, in quanto nella odierna tabella del profilo di operatore scolastico dei siti web non è riportato.
No, il diploma di geometra quinquennale non è titolo di accesso al profilo di Operatore Scolastico, da quanto risulta.
- Dovrei fare la domanda come Collaboratore Scolastico per le prossime graduatorie ATA. Ma il mio diploma quinquennale di ragioniere ( ist commerciale) sarà valido come titolo di accesso?
Sì.
Valutazione titoli
- Per la domanda di terza fascia ATA, se x il profilo AA sono in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS Standard, e ho anche EIPASS sette moduli user, la Standard è titolo d’accesso mentre la User mi darà punteggio? Grazie mille per le info.
Probabilmente sì. Nel precedente aggiornamento l’EIPASS Standard consentiva l’attribuzione di 0,60 punti. Attendiamo la conferma del testo ufficiale dell’OM.
- Dovendo procedere a breve con il primo inserimento graduatorie ATA III Fascia, sono a richiedere se le certificazioni informatiche ai fini dell’attribuzione punteggio 0,60 (valutabile un solo titolo) devono essere rilasciate da organismo accreditato MIUR o possono ritenersi valide anche quelle rilasciate da qualsiasi Ente/Società/Scuola di Formazione (nella tabella allegata al vecchio decreto, per le certificazioni informatiche a differenza dei corsi di dattilografica non si fa riferimento ad Enti certificati). Nel 2023 ho conseguito attestato ICDL Full Standard e corso di Addetto Segretaria, con Società di formazione non accreditata MIUR. Posso dichiarare nella prossima domanda di inserimento il titolo?
Per le certificazioni informatiche valutabili ai fini dell’attribuzione del punteggio dovrebbero valere le vecchie regole, in quanto la dichiarazione congiunta n. 5 del CCNL 2019/21 si riferisce solo alla certificazione di alfabetizzazione digitale quale titolo di accesso.
- Vorrei iscrivermi alle graduatorie ata per i profili di assistente amministrativo, operatore scolastico e collaboratore scolastico. Desidero cortesemente porVi i seguenti quesiti. Come titolo di studio ho, oltre alla maturità scientifica, il diploma universitario in statistica. Come verrebbe valutato tale titolo di studio universitario nelle graduatorie ata? Ho anche il diploma di OSS. Come verrebbe valutato?
La laurea, sia triennale che magistrale dà diritto a due punti per i profili dell’assistente amministrativo, tecnico, cuoco, infermiere. Le qualifiche OSS e Osa nel precedente aggiornamento erano valutate 1 punto per ciascun titolo nel profilo di Collaboratore Scolastico. Adesso si attende di sapere se sarà valutabile solo una di esse.
- Le scrivo per chiederle queste info in merito all’imminente aggiornamento ata. Io ho conseguito la certificazione EIPASS 7 MODULI USER. Finora è stata riconosciuta, dovrò aggiornarla altrimenti il mio attuale punteggio sarà rivalutato e quindi diminuirà? La nuova certificazione potrà essere aggiunta successivamente alla domanda anche per chi non ha mai fatto nessuna supplenza? O la proroga è concessa solo a chi ha già lavorato almeno un giorno? Come si può verificare se l’ente al quale ci si rivolge, rilascia certificazioni valide?
Secondo le informazioni di cui oggi disponiamo l’aggiornamento con esame integrativo dell’EIPASSS 7 MODULI USER è necessario solo se la si vuole usare quale titolo di accesso. Mentre, se la si vuole utilizzare come titolo aggiuntivo valgono le vecchie regole. La proroga è concessa a tutti. È possibile verificare se l’ente che rilascia il certificato è accreditato Accredia collegandosi al sito e inserendo i dati nell’apposita sezione.
- La sottoscritta avendo conseguito altri due titoli, OEPAC ed OSA, vorrebbe sapere se vengono valutati entrambi come punteggi e per quale profilo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ata terza fascia. Si ringrazia.
Oggi diciamo che nelle graduatorie di III fascia ATA le qualifiche OSA Operatore Socio Assistenziale e OSS Operatore socio sanitario sono titolo di accesso al profilo di operatore scolastico, mentre danno punteggio per il profilo di collaboratore scolastico. Nel 2021 è stato possibile ottenere la valutazione di tutti e due i titoli. Attendiamo di vedere se ci saranno modifiche.
Avvocato Maria Rosaria Altieri