Nel webinar di oggi l’Avvocato Altieri risponderà a 9 delle domande giunte in redazione in merito all’aggiornamento ATA di terza fascia 2024. I quesiti che giungono sono tantissimi e ne abbiamo scelto 9 rappresentativi che coprono tematiche diverse, ma anche comuni. Riassumiamo i contenuti delle domande di seguito, in modo da conoscere a cosa verrà data risposta.

ATA III fascia e aggiornamento 2024: le prime 5 domande

Moltissime domande sull’aggiornamento ATA di terza fascia in corso, arrivano in merito alla CIAD (certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale) e alle certificazioni informatiche in generale. Ma ve ne sono altre di diverso interesse.

  1. Provvedimento disciplinare: posso ugualmente presentare i titoli di studio e gli aggiornamenti che ho conseguito nel mio percorso scolastico? 
  2. CIAD e ICDL Full Standard, sono 2 certificazioni indipendenti? É possibile utilizzare ICDL Full Standard per ottenere gli 0,25 punti e invece la CIAD come titolo di accesso? La certificazione ICDL IT Security utilizzata nelle graduatorie ATA 2021/2022 mi permette di utilizzare l’ICDL Full Standard + Digicomp come titolo di accesso nonostante ICDL IT Security sia un modulo dell’ ICDL Full Standard stesso? La certificazione informatica da 0,25 punti, va a sommarsi al punteggio della ICDL IT security inserita nelle vecchie graduatorie oppure la sostituisce? Se le competenze richieste dal contratto vengono verificate dal DigiComp, che bisogno c’è di “appoggiare” il DigiComp sull’ICDL (o EIPASS) rendendoli inutilizzabili come certificazione informatica da 0,25 punti?
  3. La domanda per le GPS e la domanda per la terza fascia Ata possono essere inviate nella stessa provincia?
  4. Per chi è in prima fascia come cs per aggiornamento AA e AT dovrà scegliere F o anche B va bene?
  5. Ho un diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, in più ho conseguita la qualifica OSA di 300 ore rilasciata dalla Regione Campania ed ho anche la certificazione di alfabetizzazione digitale Eipass Standard. Ho i requisiti per accedere al Profilo di Operatore Scolastico?

Altre 4 domande

  1. Cs di ruolo e Aa nelle graduatorie 24 mesi: come cambiare la scuola capofila dello scorso triennio? Avendo avuto tre anni fa un decreto di rettifica punteggio andato a buon fine devo inserire il N di decreto nelle Note?
  2. Profilo cuoco nella terza fascia: inserito in graduatoria nel precedente triennio con la qualifica, ora con l’aggiornamento posso provvedere a sostituire la qualifica con il diploma?
  3. Ho un  Ecdl 2003 che non ha scadenza e che sto aggiornando (ho fatto già un update 6.0, mi mancano altri due moduli per avere un Icdl full standard). Posso presentare domanda inserendo la vecchia ecdl nei titoli informatici e flaggando la casella in cui dichiaro che la Ciad la prendo entro aprile 2025? Oppure devo aspettare che la ecdl diventi un full standard in quanto propedeutica alla Ciad? Esiste una tabella dove verificare quali certificazioni informatiche sono valide come ciad?
  4. La Ciad rilasciata da WEBACCADEMIA Istituto Salvemini scuola paritaria in Cosenza è valida come titolo di accesso?  Sul sito WEBACCADEMIA viene confermata la validità della loro CIAD pur non avendo loro accredito di ACCREDIA perché come sostengono  in quanto scuola paritaria non necessita l’accredito. È  vero, o non è vero ?

Il video