Nelle ultime ore emergono importanti novità legate al punteggio delle graduatorie ATA di terza fascia 2024 e al corso (attestato) di dattilografia. Come illustrato nei giorni scorsi, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha emesso un parere il 26 aprile 2024 sulla bozza di decreto, proponendo l’eliminazione del maggior punteggio relativo alla dattilografia nelle graduatorie ATA di III fascia per il triennio 2024-2027. Questa richiesta di modifica impatterà sul processo di valutazione dei titoli e coinvolgerà specificamente il profilo di Assistente Amministrativo.
Modifica punteggio graduatorie ATA III fascia: l’attestato di Dattilografia
Secondo il CSPI, mantenere il punteggio per la dattilografia nell’aggiornamento ATA di terza fascia è considerato anacronistico, e si chiede al Ministero di rivedere la tabella di valutazione titoli. Attualmente, la dattilografia vale 1 punto per il profilo di Assistente Amministrativo, un punteggio superiore ad altre certificazioni informatiche che valgono 0.50 punti. Leggiamo nel parere del CSPI:
“Per la valutazione dei titoli relativi al profilo di Assistente amministrativo, il CSPI ritiene anacronistico mantenere ancora il punto 4, relativo all’attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici, per i quali viene addirittura attribuito un punteggio maggiore delle certificazioni informatiche, fatto salvo il mantenimento dei relativi punteggi già acquisiti dai candidati in occasione dei precedenti aggiornamenti.”
Cosa farà il Ministero?
Questa modifica potrebbe entrare in vigore nel prossimo aggiornamento di terza fascia 2024, ma i punteggi acquisiti nei precedenti aggiornamenti rimarrebbero validi. La decisione finale spetta al Ministero, che dovrà valutare se accogliere la richiesta del CSPI e modificare la tabella di valutazione dei titoli. Ha suscitato polemica anche il suggerimento legato al differimento della validità delle graduatorie.