L’apertura dell’aggiornamento ATA di terza fascia fornisce l’occasione a migliaia di aspiranti di inserirsi nelle graduatorie e ottenere incarichi di supplenza nel prossimo triennio. In data 29 maggio il MIM ha pubblicato la nota 76806 che ha come oggetto: “Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA – Decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89 – Triennio scolastico 2024/2027.” Ne riassumiamo i contenuti.
Ata III fascia: nota MIM sull’aggiornamento
La nota 76806 trasmette in allegato il decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024, attualmente in corso di registrazione, con cui è indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024/2027. Si ricorda che sarà possibile presentare 4 tipi di domanda, per i vari profili, e che è in vigore il nuovo sistema di classificazione professionale del personale ATA.
La domanda di primo inserimento o di conferma/aggiornamento deve essere prodotta per la stessa ed unica provincia. Ai fini dell’inclusione nelle graduatorie vanno indicate sino a un massimo di 30 scuole. Devono essere nella stessa provincia e queste saranno valide per tutti i profili professionali.
Si ricorda che nel caso di domanda di conferma i titoli di preferenza già posseduti non verranno riconfermati e non sarà possibile inserirli. Pertanto qualora occorra averli nuovamente riconosciuti, va presentata la domanda di aggiornamento.
Le novità del CCNL
La nota ricorda che il nuovo CCNL prevede numerose novità in tema di personale Ata, tra cui:
- il nuovo profilo professionale di operatore scolastico,
- nuovi titoli di studio,
- nuove competenze per l’accesso ai singoli profili professionali (quelli previsti l’allegato A del nuovo CCNL e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.)
Si precisa che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi, ai sensi della Dichiarazione Congiunta n. 5 allegata al nuovo CCNL, “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria. Deve attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”. Si dovrà acquisire la certificazione entro 1 anno dall’entrata in vigore del nuovo CCNL, ovverosia entro il 30 aprile 2025.
Un ultimo aspetto che merita di essere evidenziato sta nei titoli di servizio e di cultura dichiarati dall’aspirante e convalidati a sistema dal dirigente dell’istituzione scolastica con la quale l’aspirante stipulerà il primo contratto di supplenza. Questi rimarranno utili per il conferimento di supplenze dalle graduatorie di circolo o d’istituto di terza fascia anche nei trienni a venire.