Chi può partecipare all’aggiornamento ATA di III fascia 2024? Chiunque soddisfi i requisiti previsti dalle normative generali del pubblico impiego, come specificato nell’art. 3 del DM 89 del 21 maggio 2024, è qualificato con il titolo di studio necessario per accedere ai vari profili. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è obbligatoria per tutti i profili, eccetto quello di Collaboratore Scolastico. La CIAD può essere presentata anche successivamente alla domanda, ma entro il 30 aprile 2025, pena l’esclusione dalla graduatoria.
Chi può inserirsi nelle Graduatorie ATA di terza fascia
Possono fare domanda di inserimento nelle graduatorie ATA di Terza Fascia:
- Coloro che erano già inseriti nelle precedenti graduatorie di Terza Fascia, mantenendo la validità dei titoli di studio precedentemente richiesti.
- Chi è inserito nelle graduatorie provinciali permanenti, negli elenchi provinciali a esaurimento, o nelle graduatorie provinciali a esaurimento per il profilo di collaboratore scolastico richiesto.
- Chi ha prestato servizio per almeno 30 giorni (anche non consecutivi) in posizioni corrispondenti al profilo richiesto prima del 25 luglio 2008.
Tutti i titoli, ad eccezione della CIAD, devono essere posseduti entro la scadenza per la presentazione della domanda.
Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata per via telematica tramite SPID o CIE, previa registrazione su Istanze Online (POLIS). Per registrarsi o accedere al servizio POLIS-Istanze Online e presentare la domanda per le graduatorie di terza fascia ATA, è necessario ottenere le credenziali SPID e/o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Chi non è ancora abilitato al servizio, dovrà seguire le istruzioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio” dell’area riservata POLIS Istanze Online.
Come ottenere lo SPID
La registrazione può essere effettuata sul sito di uno degli “Identity Provider” autorizzati a rilasciare lo SPID. Questi fornitori offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito SPID. Per ottenere lo SPID, sono necessari:
- Un indirizzo e-mail
- Il numero di cellulare
- Un documento di identità valido
- La tessera sanitaria con codice fiscale
Altre cose da sapere (scheda FLC CGIL)
L‘istanza per l’inserimento nelle graduatorie di Terza Fascia ATA mantiene il format dell’ultimo rinnovo, risultando unica per tutti i profili. Per ciascun profilo, si deve selezionare l’operazione da effettuare tra quelle proposte, permettendo un inserimento multiplo in base alle esigenze specifiche di ogni profilo. Ogni profilo richiede un’operazione distinta.
Indicazioni generali
- Punteggi precedenti: Il sistema riporta automaticamente tutti i punteggi del candidato caricati nel precedente triennio per tutti i profili, inclusi eventuali rettifiche o convalide effettuate dalle scuole.
- Punteggio definitivo: Il punteggio definitivo, determinato dopo il rinnovo delle graduatorie e validato dalle scuole durante i controlli, sarà valido per l’intero triennio. Ciò evita la necessità di rivedere titoli e servizi degli anni precedenti.
- Assistenti Tecnici: Per gli Assistenti Tecnici, è sufficiente inserire il titolo di studio di accesso, poiché il sistema lo associa automaticamente alle diverse aree laboratoriali.
- Sezione NOTE: Ogni pagina dell’istanza contiene una sezione NOTE dove il candidato può segnalare eventuali discrepanze o rettifiche riguardanti il punteggio.
- Scelta delle sedi: La scelta delle sedi avviene contestualmente alla presentazione dell’istanza. Il sistema visualizza l’elenco delle sedi selezionate nel precedente triennio, incluse quelle di gestione della domanda, mantenendo solo quelle valide. È possibile aggiungere, sostituire o eliminare sedi.
- Titoli di servizio: I titoli di servizio inseriti nel precedente triennio sono riportati automaticamente dal sistema. Il calcolo finale del punteggio è proposto automaticamente dal sistema, ma la scuola deve valutare e rettificare, se necessario, in base a quanto dichiarato dal candidato, anche nella sezione delle NOTE.