Mancano ormai pochi giorni all’apertura delle domande finalizzate all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. La data è fissata per il 28 maggio 2024. Gli aspiranti avranno a disposizione 30 giorni di tempo per procedere con la compilazione dell’istanza, fino al 28 giugno 2024. Di seguito riportiamo alcuni chiarimenti ai dubbi più diffusi in vista dell’avvio della finestra temporale.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Ancora incertezze tra gli aspiranti riguardo la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In sintesi ricordiamo che coloro, sia tra i nuovi iscritti sia tra coloro che dovranno solo aggiornare, non siano ancora in possesso del certificato in questione alla data di chiusura delle domande potranno comunque iscriversi nelle graduatorie di terza fascia ATA. L’iscrizione sarà comunque a pieno titolo e non con riserva. Gli aspiranti avranno però un anno di tempo per poterlo conseguire (entro il 30 aprile 2025) pena la decadenza dalle suddette graduatorie. Nel frattempo anche le supplenze potranno essere conseguite a pieno titolo.
Un altro dubbio attiene al punteggio. In quanto titolo di accesso obbligatorio per la certificazione internazionale non è previsto alcun punteggio. E chi avesse conseguito un attestato in precedenza (nel triennio precedente) che rientra nella certificazione in oggetto, aggiornata e accreditata ad Accredia, se nell’aggiornamento precedente prevedeva un punteggio, questo non verrà più conteggiato per l’imminente domanda. Le altre certificazioni informatiche verranno invece valutate con 0.25 punti per tutti.
Va precisato infine che la CIAD è prevista come titolo di accesso obbligatorio per tutti i profili ATA ad eccezione dei collaboratori scolastici.
Terza fascia ATA: i titoli esteri
In merito ai titoli esteri vengono considerati validi ai fini dell’accesso, a patto però che se siano stati dichiarati equipollenti entro il termine di scadenza di presentazione della domanda. Qualora i titoli esteri non siano ancora stati riconosciuti sarà possibile comunque presentare domanda per le graduatorie ATA di terza fascia, purchè entro il termine di presentazione dell’istanza stessa sia stata presentata domanda di riconoscimento, nel qual caso l’inserimento avviene con riserva e non produce effetto ai fini della stipula del contratto fino allo scioglimento della riserva stessa.
Servizio prestato presso scuole non statali
Un altro interrogativo attiene al servizio prestato presso scuole non statali. In questo caso va precisato che )il servizio prestato in scuole non statali paritarie, in scuole dell’infanzia non statali autorizzate, in scuole parificate, convenzionate, sussidiarie o sussidiate, in scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute, il punteggio assegnato al servizio è ridotto alla metà.