Gli aspiranti stanno proseguendo nella compilazione della domanda ATA di terza fascia. L’ultimo giorno di inoltro è fissato al 28 giugno 2024. Nel frattempo continuano i chiarimenti. Un dubbio ricorrente attiene ad esempio alla valutazione del servizio svolto come docente. Facciamo chiarezza.
ATA terza fascia: il servizio da docente
Oltre al servizio prestato in un qualsiasi profilo ATA nella domanda di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è possibile dichiarare anche l’eventuale servizio svolto in qualità di docente. Andrà inserito alla voce ‘altro profilo’.
Come si legge nel decreto di aggiornamento viene specificato che deve trattarsi di “altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto 7.1), ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali, servizio prestato come modello vivente. Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto 7.2)“.
Il punto 7.1) riguarda:
a) scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Valle d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano;
b) scuole primarie statali;
c) scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali.
Il punto 7.2) riguarda invece:
a) scuole dell’infanzia non statali autorizzate;
b) scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie;
c) scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate;
d) scuole non statali paritarie.
Il punteggio
Per quanto riguarda il punteggio attribuito per il servizio svolto da docente non è lo stesso per tutti i profili. Nello specifico se il servizio è stato svolto presso scuole statali verranno assegnati:
- 0,10 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni (e fino a 1,20 punti all’anno) per i profili di assistente amministrativo, tecnico, cuoco e infermiere;
- 0,15 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni (e fino a 1,80 punti all’anno) per i profili di guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico, operatore scolastico.
In caso di servizio svolto presso scuole non statali il punteggio suindicato viene dimezzato.