Arriva l’ufficialità: le date che erano circolate i giorni scorsi in merito all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia hanno avuto ora conferma nel decreto, e restano quelle che vanno dal 28 maggio al 28 giugno 2024. Il provvedimento è stato infatti firmato il 21 maggio dal Ministero ed è in via di pubblicazione. Ricordiamo che il nuovo aggiornamento recepisce le novità introdotte dal CCNL Scuola 2019-21 firmato lo scorso 18 gennaio ed entrate in vigore il 1° maggio. Di seguito alcuni dettagli.
ATA terza fascia: la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
La novità più importante contenuta nel nuovo decreto riguarda il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Gli aspiranti (sia nuovi sia già inseriti nelle graduatorie) avranno tempo un anno per conseguirla, quindi entro il 30 aprile 2025. La certificazione è richiesta come titolo di accesso obbligatorio, per cui se entro il suindicato termine gli aspiranti ATA non dovessero conseguirlo decadranno dalle graduatorie di terza fascia. Durante l’anno messo a disposizione non è in ogni caso preclusa la possibilità di conseguire supplenze a pieno titolo sulla base della posizione ricoperta negli elenchi.
Operatore scolastico
Un’altra importante novità prevista dal citato CCNL riguarda la nuova figura dell’operatore scolastico, per il quale sono richiesti i seguenti requisiti:
- attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale o
in alternativa
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.