Nel pomeriggio di oggi il Ministero ha presentato la piattaforma online dedicata alla presentazione delle domande di aggiornamento della graduatoria di terza fascia ATA. Ormai è quindi tutto pronto: domani, 28 maggio, sarà ufficialmente aperta la finestra temporale, che resterà aperta 30 giorni, fino al 28 giugno 2024. Vediamo alcuni chiarimenti con riguardo a chi, già iscritto, non avrà servizi aggiuntivi da dichiarare rispetto al triennio precedente.

ATA terza fascia: come evitare di restare esclusi dalle graduatorie

Non per tutte le graduatorie del personale scolastico le regole sono le stesse. Mentre infatti per il personale docente, impegnato in questi giorni a inviare la domanda Gps, la mancata presentazione dell’istanza permette comunque di conservare la propria iscrizione nelle graduatorie (perdendo solo il diritto di precedenza se non vengono dichiarati nuovamente eventualmente i titoli di preferenza) non si ha lo stesso risvolto con le graduatorie di terza fascia ATA. Sia infatti che si abbiano titoli ulteriori da inserire, sia che la propria situazione sia rimasta la stessa, la domanda va ripresentata. Nel primo caso si tratterà di aggiornamento, nel secondo di conferma. La mancata presentazione della domanda comporta l’esclusione dalle graduatorie per il prossimo triennio, quindi fino al 2027.

Anche per la terza fascia ATA è poi necessario ripresentare i titoli di preferenza in quanto soggetti a scadenza. Occorrerà infine procedere alla scelta di un massimo di 30 scuole per poter ampliare le opportunità di supplenza. La mancata indicazione degli istituti scolastici comporta la candidatura solo per la scuola capofila a cui si indirizza la domanda.