Quasi tutto pronto per il via all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Le date della finestra temporale sono state ufficializzate dal decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024: dal 28 maggio al 28 giugno. Il provvedimento, come ha dichiarato di recente il Ministro Valditara, è arrivato a seguito di un processo complesso, scongiurando il temuto slittamento e la proroga delle graduatorie esistenti per un anno. Le tempistiche sono infatti risicate, e costringeranno le segreterie ad una corsa contro il tempo per avere gli elenchi pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Ultimi dettagli prima della domanda ATA di terza fascia
Come apprendiamo dal profilo facebook di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, domani 27 maggio, i sindacati sono stati convocati alle ore 14.30 presso il Ministero. In questa occasione saranno forniti dettagli sul funzionamento della piattaforma online dedicata all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia.
Ricordiamo che, come per il personale docente precario, anche per il personale ATA la domanda andrà presentata in via telematica tramite Istanze Online. In queste ore di attesa si consiglia pertanto agli aspiranti che si inseriranno ex novo di attivare la propria utenza. Per chi non è ancora registrato sono disponibili istruzioni dettagliate nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”. Inoltre tutti dovranno accertarsi di avere a disposizione tutta la documentazione da dichiarare nella domanda per poter inserire i dati in maniera corretta. Le nuove graduatorie avranno nuovamente validità triennale, dal 2024 al 2027.
Le operazioni possibili
Con la domanda ATA terza fascia sarà aperta martedì 28 maggio gli aspiranti potranno compiere le seguenti operazioni:
- nuovo inserimento;
- conferma;
- aggiornamento;
- depennamento per cambio provincia.
L’istanza sarà unica per più profili, ma per ciascun profilo gli aspiranti dovranno scegliere l’operazione corretta tra quelle proposte, oltre che indicare i titoli di accesso e ogni altro eventuale titolo.