Atteso a breve il decreto ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle Graduatorie Ad Esaurimento (Gae). Secondo fonti sindacali dovremmo infatti essere agli sgoccioli, data l’intenzione del MIM di voler accelerare sulle tempistiche. Ricordiamo che le graduatorie avranno validità biennale per poterle allineare alle Gps. Questo è stato reso possibile grazie alla previsione di un emendamento al Decreto Milleproroghe. Di seguito tutti i dettagli.
Aggiornamento Gae, date papabili
Il Ministero ha reso noto ai sindacati che l’aggiornamento delle Gae precederà quello delle Gps. E stando alle ipotesi sindacali dovrebbe partire nei primi 15/20 giorni del mese di marzo. Le due procedure dovrebbero essere in ogni caso ravvicinate. Le domande di permanenza/aggiornamento/reinserimento/trasferimento/conferma della riserva/scioglimento della riserva potranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”. Le domande per le graduatorie di istituto di I fascia dovranno essere presentate tramite il Portale Unico del reclutamento “INPA” con credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica.
Operazioni possibili
Quando sarà aperta la finestra temporale dedicata alle Gae le operazioni possibili saranno le seguenti:
- Aggiornamento del punteggio;
- Reinserimento in graduatoria;
- Permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva;
- Scioglimento della riserva;
- Trasferimento da una provincia ad un’altra.
Riserva: conferma o scioglimento
Come si legge nella bozza di decreto ministeriale devono chiedere di permanere in graduatoria con riserva, compilando l’apposita sezione:
- coloro che sono già iscritti con riserva in graduatoria ad esaurimento in quanto in attesa del conseguimento
del titolo abilitante che viene acquisito dopo il termine di scadenza della presentazione delle domande; - coloro che, già iscritti con riserva in graduatoria ad esaurimento, hanno ancora pendente un ricorso
giurisdizionale o straordinario al Capo dello Stato, avverso l’esclusione dalle graduatorie medesime o avverso
le propedeutiche procedure abilitanti.
I suddetti docenti, pur permanendo in posizione di riserva, devono comunque dichiarare i titoli valutabili.
I docenti iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in quanto in attesa del conseguimento di titolo, possono chiedere lo scioglimento della riserva se hanno acquisito il predetto titolo alla data di scadenza per la presentazione delle domande, compilando l’apposita sezione. Nella compilazione della domanda il periodo di durata legale del corso da indicare per l’eventuale decurtazione del servizio decorre dalla data di iscrizione al corso medesimo.
Coloro che, già iscritti con riserva in graduatoria, non presentano istanza sono cancellati dalla graduatoria per gli anni scolastici successivi.