Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto che determina l’avvio della procedura di aggiornamento delle GAE per il prossimo biennio 2024/25 e 2025/26. Gli aspiranti potranno inviare la loro istanza fino alle ore 23:59 del prossimo 15 marzo.
Aggiornamento GAE, la scheda di sintesi elaborata da UIL Scuola
UIL Scuola, a questo proposito, ha preparato una scheda sintetica dedicata all’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento: nella scheda, sono indicate le operazioni possibili, i dettagli riguardanti la conferma dell’iscrizione con riserva e lo scioglimento della riserva, i titoli di preferenza, i posti riservati e le dichiarazioni dei titoli e dei servizi. Una sezione è stata interamente dedicata alla prima fascia delle graduatorie di istituto.
Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva in Gae, può chiedere:
a) l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
b) il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento precedentemente;
c) la permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o lo scioglimento della stessa. La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalla graduatoria per gli anni scolastici successivi. d) il trasferimento da una provincia ad un’altra mantenendo il punteggio eventualmente aggiornato.
La scheda sintetica elaborata da UIL Scuola è disponibile a questo indirizzo.