Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento, è stato pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento (InPA) il decreto N. 37 del 29 febbraio riguardante l’aggiornamento delle GAE per il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva. Gli aspiranti potranno presentare la loro istanza a partire dalle ore 12 di oggi, venerdì 1° marzo: la scadenza è stata fissata al 15 marzo 2024.

Aggiornamento GAE, domande da oggi, 1° marzo

Gli aspiranti – come si legge all’articolo 9 del decreto – presentano la domanda unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. 

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. L’inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura è possibile a partire dalle ore 12.00 del giorno della pubblicazione del presente decreto sul portale INPA fino alle 23.59 del quattordicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione. 

Gli aspiranti dichiarano nella domanda i requisiti generali di ammissione, l’assenza di cause ostative e tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. È fatta eccezione relativamente a: 

  • – certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di preferenza; 
  • – titoli artistici-professionali di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto; 
  • – servizi di cui all’articolo 2, comma 7, del decreto. 

Per tutte le informazioni riguardanti l’aggiornamento delle GAE e la consultazione del testo integrale del decreto N. 37 del 29 febbraio, con tutti gli allegati, si può consultare la pagina dedicata sul sito InPA.