Punteggio
Punteggio

Dall’informativa presentata dal MIM ai sindacati ieri, 3 aprile, è emerso che la riapertura delle Gps slitterà di qualche settimana. Presumibilmente la finestra temporale dovrebbe essere aperta verso la metà di aprile. In vista della compilazione della domanda un interrogativo ricorrente riguarda l’inserimento del punteggio per l’anno scolastico in corso: in quali casi potranno essere dichiarati 12 punti? Facciamo chiarezza.

Come si calcola il punteggio

Sulla base delle tabelle di valutazione allegate all’OM n. 112/2022, che disciplinava le supplenze da GaE, GPS e GI 2022/24, per il servizio specifico (ossia prestato sulla classe di concorso o grado di istruzione, su posto comune o sostegno,  per cui si procede alla valutazione) sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, 2 punti, sino ad un massimo di 12 punti per anno scolastico. Il calcolo dettagliato è il seguente:

  • da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.

Va inoltre precisato che il servizio non deve necessariamente essere prestato in maniera continuativa. Possono essere anche sommati i giorni cumulativamente maturati con più contratti di supplenza. I 12 punti spettano anche nel caso in cui si tratti di servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino alle operazioni di scrutinio ovvero al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia (in tal caso soltanto il servizio deve essere stato prestato in maniera continuativa). Nel caso poi di servizio non specifico, ossia prestato su altro grado o su altra classe di concorso per cui si procede alla valutazione, i punteggi suddetti sono dimezzati.

Questi punteggi non dovrebbero cambiare con la tabella di valutazione che sarà allegata alla nuova ordinanza ministeriale valida per il prossimo biennio.

Annualità di servizio: 180 giorni

Da non confondere è invece la maturazione dell’annualità di servizio (anche se può coincidere), per la quale non bastano i 166 giorni con cui si ottengono i 12 punti. Per annualità di servizio si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia. L’annualità di servizio serve per avere un anno contributivo.

Domanda Gps e dichiarazione servizi per raggiungere 12 punti

Alla luce delle suindicate precisazioni, nella domanda di aggiornamento delle Gps potrà essere indicato il punteggio per intero di 12 punti (nel caso di servizio specifico) per l’a.s 2023/24 se si ha in essere un contratto di supplenza annuale al 30 giugno o al 31 agosto? Al riguardo, durante la diretta di Orizzonte Scuola del 3 aprile, Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, ha precisato: “conta la data d’inizio del contratto. Non è possibile dichiarare servizi con riserva di completamento per quest’anno se la scadenza della domanda è prima della fine del contratto.”

Ricordiamo che nel 2022 la data ultima della presentazione della domanda era il 31 maggio, data ben più in là rispetto a quella che si prospetta nel 2024. Nonostante ciò il Ministero diede la possibilità di inserire il servizio totale (sebbene ancora da svolgere ) e di confermarlo successivamente entro una data stabilita nel mese di luglio, in modo da non far perdere punti preziosi agli aspiranti. Questa possibilità non sembra invece essere prevista in questa occasione.