Nell’incontro tra MIM e sindacati di oggi è stata presentata a questi ultimi la terza bozza dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle GPS 2024/26. Sembrano esserci alcune novità legate alle supplenze e alla prima fascia delle graduatorie. Il più discusso è certamente quello legato al famoso parere negativo del CSPI sull’inserimento a pettine degli abilitati /specializzandi all’estero, che sembra il Ministero non intenda accogliere. La nuova bozza, ovvero la terza, prevede l’inserimento a pettine per chi presenta domanda di riconoscimento del titolo abilitante o di specializzazione entro la data di presentazione della domanda GPS. Questi hanno la possibilità di ottenere una supplenza con clausola risolutiva. Il testo, ovviamente, dovrà essere trasmesso nuovamente al CSPI per il parere.
Bozza aggiornamento GPS e abilitazione o specializzazione sostegno
Altre categorie potranno ottenere l‘inserimento nella I fascia delle GPS 2024-2026 con riserva. Sono coloro che acquisiscono l’abilitazione o la specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2024. Le categorie di docenti coinvolti, come previsto dalla bozza di OM sull’aggiornamento delle graduatorie provinciali 2024/2026 sono gli specializzandi con TFA Sostegno 8° ciclo, i docenti del concorso ordinario infanzia primaria (DDG n. 2576/2023), quelli che hanno partecipato al concorso ordinario 2020 e hanno conseguito l’abilitazione dopo l’inserimento negli elenchi aggiuntivi del 2023/24, gli abilitandi con percorsi 30 CFU in modalità telematica (riservati a docenti già abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati sostegno) e i docenti che hanno superato il concorso ordinario ed. motoria alla primaria di cui al DDG n. 1330 del 6 agosto 2023 ma la cui graduatoria di merito non è stata pubblicata.
Si pensa anche ad una riserva speciale per chi frequenterà i percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU. Infatti, è impossibile che entro il 30 giugno si possa completare la procedura abilitante. Si intende permettere l’inserimento con riserva in I fascia, da confermare con l’iscrizione al percorso entro il 30 giugno 2024 e da sciogliere entro la fine dell’anno accademico.
Altre info sui contenuti della bozza: le tempistiche
La domanda per l’aggiornamento delle GPS potrebbe coincidere con quella dell’aggiornamento della terza fascia ATA, ovvero a partire dal 20 maggio. Ma ribadiamo che sono solo supposizioni. In ogni caso la tempistica non è prevedibile perché la bozza (suscettibile ancora di modifiche) deve passare ancora al vaglio del CSPI. La finestra temporale per la presentazione della domanda è di 20 giorni.