Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/26, la data di lunedì 20 maggio 2024 dovrebbe essere quella dell’uscita dell’Ordinanza GPS, anche se, naturalmente, è opportuno usare ancora il condizionale. In merito alla posizione dei docenti triennalisti, che si accingono a fare domanda di aggiornamento GPS, non mancano le perplessità sul dietrofront messo in atto dal MIM, nel corso dell’ultima informativa ai sindacati.
Domanda GPS per i docenti triennalisti, si pagheranno i ritardi dei percorsi abilitanti
Il colpevole ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti finirà per pesare, soprattutto, sulle spalle dei docenti triennalisti, ovvero nei confronti di coloro che possiedono almeno tre anni di servizio: i triennalisti non avranno la possibilità di inserirsi nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, nemmeno con riserva. Nella precedente bozza dell’O.M. era stata inserita una modifica secondo la quale gli aspiranti che avessero manifestato l’intenzione di iscriversi, entro il 30 giugno prossimo, ai percorsi abilitanti avrebbero potuto inserirsi in prima fascia con riserva, da sciogliere entro la conclusione del prossimo anno accademico.
Conferma per la seconda fascia GPS e prossimo inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, secondo le informazioni riportate dai sindacati, è tornato sui propri passi, non concedendo tale possibilità: pertanto, solamente chi riuscirà a conseguire l’abilitazione o la specializzazione su sostegno entro il 30 giugno, potrà inserirsi in prima fascia GPS con riserva.
I docenti triennalisti, quindi, pagheranno a caro prezzo i ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti visto che dovranno rimanere in seconda fascia GPS: nella migliore delle ipotesi, potranno iscriversi ai percorsi abilitanti nella speranza di poterli concludere entro il mese di giugno 2025, avendo così la possibilità di iscriversi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.