Domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le modifiche introdotte dal MIM nella terza bozza dell’Ordinanza GPS sta ulteriormente ritardando la procedura per la presentazione dell’istanza di aggiornamento. Per quanto riguarda le tabelle di valutazione dei titoli, non dovrebbero esserci particolari novità rispetto al passato: le tabelle dovrebbero restare le stesse, secondo quanto assicurato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, fatta eccezione per la tabella A/3 che subirà alcune modifiche.
Domanda GPS 2024/26, valutazione titoli: cambia la tabella A/3
L’unica tabella, quindi, che dovrebbe andare incontro a delle modifiche è quella relativa alla prima fascia del personale docente di scuola secondaria di I e II grado, ovvero la tabella A/3. Nella fattispecie, sono previsti punteggi aggiuntivi, oltre al voto di abilitazione. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, intende proporre un punteggio aggiuntivo di 24 punti al concorso ordinario e ai nuovi percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU che dovrebbero partire a breve.
La novità sarebbe rappresentata dall’attribuzione di un punteggio aggiuntivo anche nel caso in cui il concorso o il percorso abilitante rappresenti titolo di accesso. Un’altra novità sarebbe quella dell’attribuzione dello stesso punteggio del concorso ordinario anche al concorso straordinario bandito con DD N. 510 del 23 aprile 2020. Nessuna modifica, invece, sarebbe prevista per la tabella A/5, ovvero la tabella dei titoli valutabili per le Graduatorie Provinciali di prima fascia per le supplenze del personale insegnante tecnico pratico (ITP) nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
I sindacati, a questo proposito, hanno sottolineato la disparità di trattamento nei confronti degli ITP, visto che non verrebbero valutati in maniera adeguata né l’eventuale titolo abilitante conseguito con i nuovi percorsi, né l’abilitazione conseguita con il concorso ordinario.
È quanto mai opportuno sottolineare, comunque, che si dovrà attendere la pubblicazione definitiva dell’Ordinanza GPS 2024/26 per avere conferma delle suddette indicazioni, tenendo conto delle diverse modifiche subìte nelle ultime settimane dal testo.