aggiornamento Gps
aggiornamento Gps

Domande di aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, è scaduto il termine per la presentazione delle istanze GPS per il prossimo biennio 2024/26. Gli aspiranti hanno provveduto ad inviare la loro domanda per inserirsi in prima o seconda fascia o per aggiornare il proprio punteggio. 

Aggiornamento GPS e conferimento supplenze: i prossimi step

Una volta completata la procedura di invio delle domande per le GPS e per le graduatorie di istituto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito assegnerà agli Uffici Scolastici un mese di tempo per la valutazione delle domande: gli Uffici Scolastici potranno avvalersi della collaborazione delle scuole polo, secondo quanto disposto dal comma 5 dell’articolo 8 dell’Ordinanza MIM N. 88. 

Valutazione delle domande GPS

Ogni scuola si occuperà di una specifica classe di concorso o di un gruppo di discipline allo scopo di evitare difformità nelle valutazioni. Qualora si dovessero riscontrare difformità tra i titoli dichiarati dall’aspirante nella domanda GPS e i titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procederanno alla relativa rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria
In caso di esito positivo dei controlli, il dirigente scolastico che li ha effettuati comunicherà, con apposito provvedimento, l’esito della verifica all’Ufficio competente, il quale convaliderà a sistema i dati contenuti nella domanda e ne darà comunicazione all’interessato. I titoli si intendono definitivamente validati e utili ai titolari per la presentazione di ulteriori istanze e per la costruzione dell’anagrafe nazionale del personale docente.

Scioglimento della riserva per inserimento in prima fascia GPS

Gli aspiranti che si sono inseriti in prima fascia GPS (posto comune o sostegno) con riserva, potrà sciogliere la riserva (se il titolo sarà conseguito entro il prossimo 30 giugno) secondo le modalità e i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. In considerazione della proroga della scadenza dei termini per la presentazione della domanda GPS (dal 10 al 24 giugno), è presumibile che gli inserimenti con riserva saranno piuttosto limitati.

Pubblicazione delle GPS e delle graduatorie di istituto

Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblicherà, sul sito internet dell’Ufficio, le nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Analogamente, saranno pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto. Gli avvisi sinora pubblicati dagli Uffici Scolastici, in merito alla prima fase di valutazione della domanda, indicano le date del 24 e 26 luglio come termine ultimo. Si prevedono quindi tempistiche più lunghe per quanto riguarda la finestra temporale relativa alla presentazione della domanda per le supplenze (lo scorso anno venne presentata dal 17 al 31 luglio).

Domanda per il conferimento delle supplenze

Le operazioni di conferimento delle supplenze saranno effettuate, come ormai di consueto, con modalità informatizzata. Avranno titolo a conseguire gli incarichi di supplenza esclusivamente gli aspiranti, utilmente collocati nelle GAE e, in subordine, nelle GPS, che hanno presentato istanza finalizzata al conferimento degli incarichi. Attraverso la procedura informatizzata gli aspiranti potranno indicare, con preferenza sintetica o analitica, tutte le sedi di organico relative a ciascun grado di istruzione richiesto. Nel conferimento delle supplenze, il sistema informatico è programmato in modo che si tenga conto delle disponibilità che si determinino fino al termine del 31 dicembre, effettivamente esistenti in relazione ai diversi turni di nomina, come registrate dall’ufficio scolastico territorialmente competente.

La mancata presentazione della domanda costituirà rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato, da tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento. Costituirà altresì rinuncia, limitatamente alle preferenze non espresse, la mancata indicazione di talune sedi/classi di concorso/tipologie di posto. Pertanto, qualora l’aspirante alla supplenza non dovesse esprimere preferenze per tutte le sedi e per tutte le classi di concorso/tipologie di posto cui abbia titolo e al proprio turno di nomina non dovesse essere soddisfatto in relazione alle preferenze espresse, sarà considerato rinunciatario con riferimento alle sedi e alle classi di concorso/tipologie di posto per cui non abbia espresso preferenza. Ne conseguirà la mancata assegnazione dell’incarico a tempo determinato dalle graduatorie per le quali sia risultato in turno di nomina per l’anno scolastico di riferimento.