Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Domande di inserimento e aggiornamento GPS 2024/26, possibili novità in arrivo nei prossimi giorni visto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a convocare le organizzazioni sindacali nella giornata di martedì 7 maggio 2024 per un’informativa riguardante il concorso ordinario degli insegnanti di religione cattolica ma anche per la pubblicazione dell’Ordinanza riguardante l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Domande aggiornamento GPS 2024/26, il Ministero convoca i sindacati per un’informativa

Il sindacato Anief informa che il MIM ha provveduto a convocare per dopodomani, martedì 7 maggio, i sindacati rappresentativi per un’informativa riguardante il concorso ordinario IRC ma anche per la nuova Ordinanza GPS 2024/26

Possibili novità con modifiche all’Ordinanza sulle GPS?

Il presidente Anief, Marcello Pacifico, spera che possano essere introdotte delle modifiche alla nuova O.M. come, ad esempio, l’inserimento degli abilitandi dei percorsi da 30 e 36 CFU come pure i laureandi in Scienze della formazione primaria, anche se i corsi dovessero terminare dopo il 30 giugno, data di scioglimento della riserva: ‘Staremo a vedere cosa ci diranno – ha commentato Marcello Pacifico – ma l’impressione netta è che anche quest’anno almeno sulle assunzioni a tempo indeterminato i giochi siano fatti e tra settembre e l’autunno prossimo ci ritroveremo a dovere contrattualizzare altri 250mila insegnanti precari‘.

Concorsi che vanno troppo a rilento

Ecco perché sarebbe opportuno introdurre delle modifiche che permettano, per lo meno, di contenere la ‘supplentite‘, anche perché, come sottolinea Anief, i concorsi stanno andando avanti troppo a rilento, soprattutto in alcune province. Andando avanti di questo passo, molto difficilmente si farà in tempo ad assumere tutti i 30mila insegnanti previsti dal concorso. Proprio per questo motivo, ricorda Marcello Pacifico, diventano importantissime e preziosissime le GPS: purtroppo, però, eccezion fatta che per le assunzioni su posti di sostegno, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze continueranno a non essere utilizzate per le immissioni in ruolo.