Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso il proprio parere sulla nuova bozza dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito che dovrà regolamentare le domande di inserimento e aggiornamento delle graduatorie GPS per il prossimo biennio 2024/26. Il MIM, ora, prenderà in esame le osservazioni rilevate dal CSPI e decidere se inserirle o meno nell’O.M., prima della pubblicazione definitiva.
Riapertura GPS per il biennio 2024/26, ecco la nuova bozza dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito
All’interno della nuova bozza riguardante le nuove Graduatorie Provinciali 2024/26, sono contenute delle novità: occorre, comunque, precisare che, trattandosi ancora di bozza, il testo, come si è detto poc’anzi, potrà ancora subire delle modifiche prima della pubblicazione definitiva. Tra le novità previste, c’è quella riguardante l’istituzione di una graduatoria specifica per l’educazione motoria alla scuola primaria.
Inserimento ‘a pettine’ in prima fascia GPS per i docenti che hanno conseguito titolo all’estero
Inoltre, come già anticipato nei giorni scorsi, è previsto l’inserimento ‘a pettine’ per i docenti che hanno conseguito la specializzazione all’estero: a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno, i docenti che hanno inviato la domanda di riconoscimento del titolo conseguito all’estero, potranno inserirsi ‘a pettine’ in prima fascia GPS (lo scorso anno, invece, era previsto l’inserimento in coda).
Punteggio aggiuntivo di 24 punti
Previsto, inoltre, un punteggio aggiuntivo di 24 punti, per il concorso ordinario 2020 e per quello straordinario, oltre che per tutti i percorsi abilitanti (compresi quindi anche quelli da 30 e 36 CFU). Inoltre, i diplomati magistrale che sono stati depennati dalle GAE potranno far valere il punteggio di servizio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26: il provvedimento, in generale, riguarda i docenti che hanno prestato servizio con riserva, in attesa di conoscere l’esito del contenzioso, poi risultato favorevole all’Amministrazione centrale.
Domanda GPS, sarà possibile visualizzare un’ipotesi di punteggio
Un’altra novità è rappresentata dal fatto che l’aspirante, al termine della procedura di compilazione della domanda, potrà visualizzare un’ipotesi di valutazione del punteggio: si tratta, comunque, di un’ipotesi visto che il punteggio potrà essere confermato oppure modificato dall’Ufficio Scolastico di riferimento.
Previsto, inoltre, la riserva del 15 per cento per il servizio civile universale senza demerito. Secondo la nuova bozza dell’Ordinanza ministeriale, infine, in prima fascia GPS sarà possibile sostituire il titolo di accesso con un’abilitazione più conveniente.