Ordinanza graduatorie GPS 2024/26 in ritardo oppure no? Moltissimi aspiranti stanno attendendo da diverse settimane l’uscita della nuova Ordinanza ministeriale che riaprirà nuovamente le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. La bozza del provvedimento ha subìto qualche modifica e sta tardando ad arrivare.
Ordinanza GPS 2024/26 in ritardo?
L’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in realtà, non è da considerarsi in ritardo, almeno per il momento: c’è da considerare, infatti, che due anni fa, in occasione del precedente aggiornamento GPS, la finestra temporale per l’invio delle domande venne aperta il 12 maggio (con chiusura il giorno 31). Quindi, a conti fatti, si resta in linea con le consuete tempistiche. La nuova Ordinanza delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, però, è da considerarsi in ritardo in base a quelle che erano le previsioni annunciate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha provveduto a convocare già a febbraio le organizzazioni sindacali, allo scopo di anticipare i tempi.
Tutto ciò, però, non ha trovato riscontro nella realtà: i sindacati hanno parlato di possibile riapertura delle GPS durante le vacanze pasquali, con connessa preoccupazione per la domanda da inviare in soli 20 giorni e per di più durante le festività. Passata la Pasqua, la bozza dell’Ordinanza ha subito altre modifiche e, per questo motivo, è tornata all’esame del CSPI per le opportune valutazioni.
Quando uscirà l’Ordinanza sulle GPS 2024/26?
I tempi, ormai, dovrebbero essere maturi, anche se, per la verità, lo slittamento della riapertura delle GPS sta portando vantaggi a molti aspiranti: c’è chi sta conseguendo dei titoli oppure sta aspettando la laurea, c’è anche chi confida di poter completare l’annualità di servizio, in modo tale da raggiungere i 166 giorni per i 12 punti. C’è anche chi sta aspettando l’uscita dei bandi relativi ai percorsi abilitanti, in modo tale da potersi inserire in prima fascia GPS con riserva: anche sulla data dello scioglimento della riserva, il 30 giugno, è meglio usare il condizionale, in attesa della pubblicazione ufficiale della nuova Ordinanza GPS 2024/26.